Settimana prossima alla Schiranna di Varese si terranno la Regata Europea di qualificazione Continentale Olimpica e Paralimpica (5-7 aprile) e i Campionati Europei sul Lago di Varese (9-11 aprile), due eventi internazionali di assoluto valore per ottenere i quali è stato sul piatto della bilancia un budget di quasi 1 milione di euro che è stato possibile grazie all’intervento di realtà nazionali ma anche locali.
“Abbiamo ripetuto più volte in questi mesi che il più grande successo in questo momento storico è di poter disputare la Regata Europea di qualificazione Continentale Olimpica e Paralimpica e i Campionati Europei sul Lago di Varese – dichiara il Sindaco di Varese Davide Galimberti, presidente del Comitato Organizzatore-. Stiamo attraversando un periodo economicamente difficile per tutti e, nonostante questo, gli sponsor non ci hanno abbandonato e ci hanno sostenuto. Questo importante sforzo ci ha permesso di portare avanti i nostri impegni e ci fa guardare a quelli futuri con rinnovato entusiasmo e fiducia”.
“Alcuni sponsor avevano preso impegni col Comitato Organizzatore per gli eventi che si sarebbero dovuti svolgere nel mese di aprile del 2020 e che, a causa del Covid, sono stati annullati. Gli stessi sponsor a distanza di un anno hanno deciso di rispettare il loro impegno e sono stati affiancati da nuove realtà che hanno abbinato il loro nome al mondo del canottaggio – dice Pierpaolo Frattini, Direttore del Comitato Organizzatore -. Per questo a tutti loro dobbiamo un grande ringraziamento sia come Comitato che come amanti di questo meraviglioso sport che avrà un ruolo importante per la provincia di Varese: un segnale di speranza, un segnale di ripresa”.
Il Comitato Organizzatore, composto dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese, dalla Fic e dalla Canottieri Varese, gode del patrocinio di Regione Lombardia e del Coni e può contare sul contributo del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport e della Camera di Commercio di Varese che farà parte anche del comitato organizzativo.
Esselunga, BPER ed Elmec sono i Local Sponsor, Eolo, Enel e Bticino sono i Local Supplier, mentre i partner sono FNM, Transfluid, Enerxenia, Concessionaria Renault Paglini, Felmoka, Givova, Pasticceria Bassi, Alfa, Associazione Nazionale Carabinieri Varese e CirFood.
Redazione