13 giorni dopo l’impresa al Burhan Felek Voleybol Salonu contro l’Eczacibasi, la UYBA ci riprova sempre in Turchia e sempre a Istanbul, ma questa volta al Vakifbank Spor Sarayi, casa del VakifBank di coach Giovanni Guidetti. L’appuntamento con la gara di andata della semifinale di Champions League è per domani (mercoledì) alle ore 18 con diretta tv su Rai Sport e Sky Sport Arena. Il ritorno è fissato per mercoledì 24 marzo alle ore 18 alla e-work arena di Busto Arsizio.
Il regolamento prevede che acceda alla finalissima del 1° maggio a Verona la squadra che colleziona più punti totali nel doppio confronto tenendo conto che si ottengono 3 punti per la vittoria 3-0 o 3-1, 2 punti per il successo per 3-2, 1 punto in caso di sconfitta al tie-break e 0 punti per sconfitte in tre o quattro set. Nel caso in cui le due formazione si aggiudichino una sfida ciascuna e il punteggio complessivo sia il medesimo si gioca il Golden Set: chi lo vince si aggiudica il passaggio del turno.
Dall’altra parte del tabellone si giocano l’atto finale Novara e Conegliano, che si sono già confrontate domenica nella finale di Coppa Italia a Rimini; ad avere la meglio, con una super Egonu, sono state le venete.
La UYBA è arrivata in Turchia ieri e ha già avuto modo di testare il campo del bel Vakifbank Spor Sarayi. Finalmente la formazione biancorossa di coach Musso ha avuto una settimana intera per preparare questo super match contro una delle squadre più forti del mondo e che, a detta dei pronostici, dovrebbe contendere a Conegliano la vittoria della Champions League.
E’ la prima volta nella storia che le due squadre si incontrano. La UYBA è già arrivata in semifinale della maggiore competizione europea di pallavolo femminile altre due volte, mentre per il VakifBank è la nona semifinale consecutiva. Questo è un dato molto significativo sul blasone, la qualità e la potenza economica di questo club.
La compagine turca ai quarti di finale si è sbarazzata con un doppio 3-0 delle polacche del Chemik Police e pochi giorni fa ha vinto la Coppa di Turchia con un secco 3-0 sull’Eczacibasi, squadra che Busto ha eliminato nei quarti di finale di Champions League. Non è detto che la proprietà transitiva funzioni, soprattutto nello sport, ma i numeri dimostrano che il VakifBank sia superiore all’Eczacibasi e per batterlo la UYBA avrà bisogno di una doppia partita perfetta.
Il Vakifbank ha in rosa giocatrici di valore assoluto e il sestetto titolare dovrebbe essere quello con Ognjenovic al palleggio in diagonale con la svedese ex Scandicci Haak, al centro dovrebbero partire Razic e Gunes, in banda l’ex farfalla Michelle Bartsch e la brasiliana Braga Guimaraes, libero Aykac. Da segnalare in panchina anche la presenza dell’ex bustocca Godze Yilmaz, in maglia UYBA nella stagione 2015/16.
Confermato il sestetto tipo delle farfalle con Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Gennari e Gray in banda e Leonardi libero. La capitana Alessia Gennari presenta così la partita: “Aspettiamo con ansia di giocare, siamo cariche. Ci stiamo mettendo alla prova contro le squadre più forti del mondo e questo è molto stimolante. Penso che per il percorso fatto fino a qui siamo pronte per arrivare a giocare ad armi pari contro un team di questo calibro, che sicuramente ha delle individualità di spicco: ritroviamo Bartsch, che conosciamo molto bene, e Ognjenovic, che forse è ancora la palleggiatrice più forte al mondo. Ma non solo: il Vakifbank è guidato da un grandissimo allenatore. Dobbiamo alzare ancora di più l’asticella, però in questo momento di fiducia e grande consapevolezza sappiamo perlomeno di potercela giocare. Quindi non vediamo l’ora”.
Vakifbank Istanbul – Unet e-work Busto Arsizio
Vakifbank Istanbul: 1 Orge, 3 Ozbay, 4 Senoglu, 5 Aykac, 6 Akman, 8 Gurkaynak, 9 Ismailoglu, 10 Braga Guimaraes, 11 Haak, 13 Bartsch, 14 Yilmaz, 16 Rasic, 17 Ognjenovic, 18 Gunes. All. Guidetti, 2° Ceylan.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso. 2o Gaviraghi.
Arbitri: Koen Luts (BEL) – Pawel Burkiewicz (POL)
PROGRAMMA SEMIFINALI
ANDATA
Novara-Conegliano (17/3 ore 21)
VakifBank Istanbul-UYBA (17/3 ore 18 italiane)
RITORNO
Conegliano-Novara (23/3 ore 20.30)
UYBA-VakifBank Istanbul (24/3 ore 18)
Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)