Nel weekend cominceranno i campionati di Serie B Maschile, Serie B1 e B2 Femminile. Dopo quasi un anno di stop, dunque, le formazioni giocheranno di nuovo una gara ufficiale (a porte chiuse) e daranno il via a tornei di cui è stata completamente rivisitata la formula: i gironi della prima fase sono a quattro o a sei squadre in base alla vicinanza territoriale, poi si procederà con una seconda fase (inizio 24-25 aprile) e si terminerà con i playoff promozione.
Per quanto riguarda le compagini del varesotto, in B maschile (girone B1) sabato 23 gennaio è in programma il derby tra Yaka Malnate e Saronno (ore 21), mentre Caronno Pertusella sarà ospite alle 20.30 dei Diavoli Rosa Brugherio.
In B1 femminile (girone B1), sabato alle ore 21 Orago debutterà a Novate Milanese (Palau-Albese e Settimo Milanese-Picco Lecco gli altri match). In B2 femminile, infine, la UYBA (girone B1) sarà in trasferta sul campo di Gonzaga Milano (sabato ore 20.30), la neopromossa Focol Legnano (girone B2) sarà a Cabiate e Vivi Volley Induno (girone C1) sarà di scena a Concorezzo.

In considerazione del particolare stato di incertezza determinato dalla pandemia da infezione da Covid-19 e al fine di informare tutti gli organismi federali preposti all’organizzazione dei Campionati di Serie (Nazionali di Serie B, Regionali e Territoriali), la FIPAV ha emanato un provvedimento Presidenziale n° 2 del 15 gennaio 2021 nel quale ha deciso:

* di ritenere per la sola stagione 2020/21, in deroga a quanto previsto dalla Guida Pratica 2020/21, regolari i Campionati di serie territoriali, regionali e nazionali di serie B, sia maschili che femminile, che prevedono in calendario lo svolgimento di almeno 10 gare;

* ove il campionato strutturato sulla base di calendari con almeno 10 gare non si concluda per cause di forza maggiore, troverà applicazione quanto previsto dall’art. 39 del Regolamento Gare.

Art. 39 – Requisiti o condizione per omologa dei campionati. I campionati si intendono regolarmente conclusi, laddove siano state svolte tutte le gare presenti in calendario o almeno, nei casi di forza maggiore, che due squadre abbiano disputato due terzi delle gare indicate in calendario. Laddove l’ultima giornata non sia stata disputata da tutte le squadre, la classifica finale sarà determinata in base a quanto previsto dai comma b, c, d ed e dell’art. 43.

Art. 43 – Classifica avulsa
1. I criteri per stabilire la classifica tra squadre dello stesso campionato ma partecipanti a gironi diversi (classifica avulsa), in ordine prioritario, sono i seguenti:
* a) miglior posizione nella classifica del girone;
* b) miglior quoziente ottenuto dividendo i punti conquistati in classifica per il numero delle gare disputate;
* c) miglior quoziente set tra i sets vinti e quelli perduti;
* d) miglior quoziente punti tra i punti realizzati e quelli subiti;
* e) sorteggio in caso di ulteriore parità.
2. La classifica avulsa si applica nel caso in cui nelle circolari di indizione dei vari campionati non siano stabilite modalità diverse per definire la graduatoria delle squadre.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui