GALLARATE – È big match a tutti gli effetti tra Azalee Calcio Femminile e Torino Women. La squadra di Gallarate spalanca le porte del Majno alla compagine granata, attualmente seconda della classe con 16 punti, due in più proprio delle locali. È davvero una bella partita quella che va in scena in queste domenica di febbraio, una partita che premia il cinismo del Torino Women, vittorioso per 2 a 1 contro le Azalee. Le gallaratesi scrivono un copione già visto: buona tenuta del campo, ottime azioni manovrate ma poca lucidità in fase conclusiva.
PRIMO TEMPO – Dopo il minuto di silenzio dedicato alla scomparsa dell’x giocatore dell’Inter Mauro Belluggi, partono subito forti le ospiti che al 3’ conquistano lo 0 a 1: il batti e ribatti in area favorisce Levis che da posizione defilata cerca e trova l’angolo lontano su cui Mazzon non può nulla. Le Azalee, oggi in maglia bianca, provano a scuotersi subito, dapprima con il colpo di testa da corner di Seghetto, che non inquadra la porta, e poi con un’ottima azione che nasce dai piedi di Barbini. La numero sette rifornisce Brazzarola abile a girarsi in area e a tentare di sinistro, risposta del numero uno granata; ma la sfera resta lì, ancora Barbini apparecchia questa volta per Crestan che non ci pensa due volte e tenta di destro di prima intenzione, si allunga ancora l’estremo difensore piemontese. La gara è viva e giocata a ritmi elevati, degni di un big match. Ma al 15’ c’è un altro episodio chiave: è una doccia gelata per le Azalee che perdono per infortunio Brazzarola dopo uno scontro di gioco. Al suo posto subentra Coppola. Le gallaratesi provano a scuotersi con le sgroppate di Barbini e cercano di prendere campo. L’uscita di Brazzarola ha dato sicuramente una “scossa” al morale delle compagne che ora hanno però un altro piglio. Dal canto loro le torinesi ci mettono grinta e fisico e con Di Lascio davanti alla difesa provano a fare gioco. Al 34’ tenta Masciaga direttamente da punizione, la palla non scende a dovere. Le locali rischiano qualcosa in uscita, Di Lascio non ne approfitta, ma poi non ne approfitta nemmeno Masciaga sul ribaltamento di fronte quando con troppa fretta nel tiro non trova lo specchio. Le squadre ora tirano il fiato, ci si avvia ad un finale di primo tempo dove si è speso molto nonostante le occasioni non siano state numerose. Il direttore di gara concede due minuti di recupero, si chiude con il Torino Women in attacco ma nulla di fatto. È 0 a 1.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e con un lancio illuminante di Barbini che stende il tappeto per Seghetto, brava l’attaccante a difenderla ma poi nulla può su l’uscita di Malosti che anticipa la sua conclusione. Mentre Barbini continua ad illuminare questa volta il pareggio è realtà proprio grazie alla numero sette che dopo un’azione da corner si mette in proprio e calcia con il sinistro, mischia in area ci pensa Coppola che prima manda incredibilmente sulla traversa ma poi si fa perdonare da pochi passi. 1 a 1. Nel frattempo si iniziano a scaldare entrambe le panchine. La prima mossa è obbligata con mister Prestifilippo che sceglie Magatti per Berlato, acciaccata, arretrando sulla linea di difesa Crestan. Le Azalee ci credono, non sempre triangolano con precisione ma si portano con costanza nella metà campo avversaria, chiudendo bene gli spiragli dietro dove le attaccanti granata destano sempre qualche preoccupazione. Al 22’ chance d’oro per Coppola che combina bene con Magatti, la stessa Coppola poi prova il diagonale ma trova il piede di Malosti che le concede solo angolo. Nel frattempo arrivano i primi cambi anche in casa granata con il tecnico Petruzzelli che mischia un po’ le carte, e farà bene. La stanchezza inizia a farsi sentire, ma c’è voglia di vincerla da entrambe le parti. Le sostituzioni del Torino Women fruttano l’1 a 2 alla mezz’ora: con Crisantino che vince un rimpallo e si invola sulla fascia, mette in mezzo e complice una deviazione, rifornisce Levis che col piattone batte Mazzon sul primo palo. 1 a 2. Poco dopo prova a far scorrere i titoli di coda Di Lascio con una punizione a giro, ma la sfera sfiora il montante alto. Azalee arroccate dietro ora faticano ad uscire, quando invece dovrebbero cercare le ultime energie ed il coraggio per giocarsi il tutto per tutto a caccia di un pareggio che sarebbe anche meritato; il tentativo di Vischi dalla distanza che Malosti blocca senza troppi problemi, è troppo poco per un eventuale 2 a 2. Le gallaratesi, accusato il colpo, non sfruttano nemmeno i tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Il Torino Women gestisce e al triplice fischio festeggia.
I migliori
Barbini 7.5 – Azalee: fa ammattire Borello e chiunque si trovi nella sua zona: è in ogni azione pericolosa delle sue, inventa, illumina e ha grandi meriti sul gol di Coppola. Imprendibile.
Levis 7.5 – Torino Women: è una doppietta preziosa e pesante: le zampate giuste al momento giusto che regalano i tre punti alla sua squadra.
I commenti
Prestifilippo (allenatore Azalee): “La solita partenza così così ma poi ci siamo riprese bene, in tutta la partita ho chiesto ampiezza per poi entrare con Barbini e per far muovere di più la loro difesa, questo non sempre lo abbiamo fatto ma abbiamo comunque messo in campo una buona prestazione, sono contenta delle mie ragazze, manovriamo bene ma poi paghiamo dazio un po’ per sfortuna e un po’ per mancanza di cinismo in fase conclusiva, peccato per il risultato”.
Petruzzelli (allenatore Torino Women): “Siamo una squadra che non molla mai e anche oggi lo abbiamo dimostrato, siamo venuti qui consci del livello del nostro avversario che è davvero un ottimo livello, siamo partite forti trovando subito il gol poi però abbiamo subito un po’ il loro gioco e le iniziative di Barbini, alla fine, anche grazie all’energia della panchina, abbiamo voluto e trovato il 2 a 1, a mio avviso meritato. Sappiamo che la Pro Sesto ha pareggiato, noi continuiamo sulla nostra strada e il 20 giugno tireremo una riga”.
IL TABELLINO
Azalee – Torino Women 1-2 (0-1)
Azalee: Mazzon 6, Pozzi 6.5, Berlato 6.5 (dal 13’ st Magatti 6.5), Del Raso 6.5, Diefenthaeler 7, Vischi 6, Masciaga 6.5, Barbini 7.5, Brazzarola 6.5 (dal 15’ pt Coppola 7), Seghetto 6.5 (dal 33’ st Marchiori 6), Crestan 6. Adisposizione: Migliazza, Maschio, Marchiori, Belloni, Clerici, Colombo, Coppola, Magatti, Apadula. Allenatore:Prestifilippo
Torino Women: Malosti 6.5, Rinero 6 (dal 33’ st Favole S. 6), Nicco 7, Boccardo 6.5, Borello 6 (dal 23’ st Palmisano 6), Ara 6, Di Lascio 7, Gonnet 6.5, Ponzio 6, Serna 6 (dal 23’ st Crisantino 6.5), Levis 7.5. A disposizione: Scicli, Capello, Archinà, Favole A., Palmisano, Crisantino, Lombardo, Favole S. Allenatore: Petruzzelli.
Arbitro: Saugo di Bassano del Grappa (Cattaneo di Monza – Adragna di Milano)
Marcatori: st: 3’ Levis (T); st: 6’ Coppola (A), 30’ Levis (T)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, gara a porte chiuse. Ammoniti: Berlato (A), Petruzzelli (T), Ara (T). Angoli: 6-4. Recupero: 2’+3′
Mariella Lamonica