Anche la quinta giornata del girone 2 regionale di Serie C si è conclusa, con risultati diversi per le squadre della nostra provincia. Tradate (foto di Paolo Carbone) affrontava Lainate, primo in classifica: l’intento era quello di ottenere un colpaccio interno, ma la squadra di coach De Vita ha dovuto arrendersi sotto i colpi degli ospiti, che hanno superato i tradatesi per 23-0.
Tradate non ha giocato la sua miglior partita, Lainate ha invece gestito bene il match, sfruttato i suoi punti forti e pian piano ha gestito bene il punteggio e portato a casa l’incontro.
Dal lato Tradate, c’è stato qualche errore di troppo in fase difensiva. I gialloblu hanno infatti concesso troppi metri facili agli avversari, soprattutto negli spazi allargati. Ci sarebbe, però, un dettaglio da sottolineare: pur perdendo, Tradate non ha fatto conquistare il punto bonus offensivo a Lainate, che è tornato dall’Uslenghi con quattro punti.
Una notizia che fa comodo ai Rum di Valcuvia, che invece hanno battuto nettamente il Gattico Rugby con un largo 47-5. Il Rugby Valcuvia guardava con grande interesse lo scontro di Tradate, essendo diretta inseguitrice del Lainate. Gli Unni hanno conquistato il punto bonus offensivo (cinque punti) e prima della quinta giornata distavano un solo punto dai primi. Ora, però, Valcuvia ha finalmente agganciato il Lainate ed entrambe le squadre si trovano al comando a quota 18. Ma, la differenza punti sorride proprio ai valcuviani, che quindi possono dirsi primi nel girone per la prima volta in questa stagione. Non un traguardo per i ragazzi di Evangelista e Gramaglia, ma sicuramente questo momentaneo primato può dare molta energia e stimoli a questa nuova realtà.
Le dichiarazioni di coach Gramaglia dimostrano che la squadra sta vivendo un momento molto positivo e che possono essere fatti ancora diversi passi avanti: “Nonostante alcune assenze, abbiamo dimostrato di avere una rosa profonda, i sostituti hanno giocato molto bene. Siamo entrati in campo concentrati, abbiamo segnato subito e mostrato belle azioni su tutto il campo. Ci aspettavamo qualcosa in più dal Gattico, soprattutto a livello di gioco. In mischia hanno tenuto abbastanza bene, abbiamo avuto tanti possessi e avremmo potuto segnare anche di più. Abbiamo giocato bene, con tutte le nostre armi, alternando bene il gioco della mischia con quello dei trequarti. Quando riusciremo a lavorare meglio con la squadra, che ad oggi si conosce poco, saremo ancora più determinanti”.
Suonano giustamente più amare le parole di coach De Vita, reduce dalla sconfitta contro Lainate: “Non siamo entrati in campo con l’attitudine giusta, ci vuole maggior concentrazione, non siamo mai entrati davvero in partita. Purtroppo la difesa coi trequarti è andata male, abbiamo commesso errori gravi e negli spazi larghi ci hanno bucato diverse volte. Inoltre non siamo stati per nulla concreti. Con la mischia invece siamo riusciti a costruire qualcosa, i primi otto hanno giocato molto bene. Vorrei fare i miei complimenti a Lainate, hanno giocato bene, sono una squadra matura ed hanno un gioco ben strutturato, si vede che hanno molta più esperienza di noi“.
Rugby Valcuvia – Gattico Rugby 47-5
Valcuvia: Renzi, Alberici, Concollato, Colombo, Magistrali, Brioschi, Tozzi, Regalati, Padula, Rossi, Tenconi, Gabriele, Casnaghi D., Rivolta, Bagatella. A disposizione: Berra, Bidorini, Santoro, Dragone, Gatti, Battaglieri, Olivato. All. Gramaglia, Evangelista
Amatori Tradate – Rugby Lainate 0-23
Tradate: Dal Boni, De Bortoli, Sheng, Rametti, Galuzzi, Porretti, Spagnuolo, Azzimonti, Albè, Carlone, Sako, Corti, Vulcano, Primon, Barberio. A disposizione: Cremonesi, Trucco, Rizzo, Altieri, Bellomi, Galvalisi, Pendusci. All. De Vita, Torri
Stefano Sessarego