Il campionato di Serie C si avvicina al suo ultimo atto prima della pausa dovuta alle feste natalizie. Purtroppo sarà un weekend amaro per i Rum di Valcuvia, che non scenderanno in campo a causa di due casi di positività al Covid riscontrati all’interno della squadra. Un peccato, anche perché gli Unni avrebbero giocato il big match contro il Lainate Rugby: sarebbe stato infatti l’incontro giocato tra le uniche squadre imbattute del girone. La partita verrà dunque recuperata nell’anno nuovo, il 16 di gennaio.
L’Amatori Tradate avrà invece un’ottima occasione per tornare al successo. Nella settima giornata di campionato i Muccaleoni ospiteranno il Gattico Rugby. L’incontro si giocherà all'”Uslenghi” di Tradate, con fischio d’inizio previsto per le 14:30. I tradatesi vogliono tornare a vincere dopo un lungo digiuno e contro Gattico avranno la giusta opportunità per farcela. Sulla carta si prevede uno scontro equilibrato, ma è anche vero che Tradate ha ottenuto sconfitte più onorevoli contro le squadre d’alta classifica, oltre ad aver segnato quasi il doppio dei punti del Gattico fino ad ora.
Una vittoria permetterebbe ai gialloblù di classificarsi come miglior quarta dei vari gironi, posizionamento che permetterebbe a Tradate di andare a giocarsi un girone più competitivo nella seconda parte della stagione. È una partita alla portata, Tradate lo sa e vuole togliersi una bella soddisfazione prima della lunga pausa, per poi tornare in campo nel 2022.
Oltre a dover vincere, Tradate dovrà sperare che Seregno perda sul campo dell’Amatori Verbania. Seregno si trova indietro di un solo punto rispetto a Tradate, ma partirà sicuramente sfavorito contro Verbania, che è una squadra più esperta e solida rispetto a quella milanese.
“Vogliamo e dobbiamo assolutamente vincere questa partita – dichiara coach Giancarlo De Vita -. Abbiamo dimostrato compattezza anche nelle sconfitte precedenti, perdendo di misura. Stiamo crescendo, l’atteggiamento della squadra è quello giusto, manca poco per ottenere risultati positivi. Noi allenatori stiamo dando tanto a questo gruppo e i ragazzi ripagano la nostra fiducia. Domenica dovremo essere più aggressivi, vogliamo mettere in campo una difesa organizzata, salire bene, tutti insieme e non sbagliare placcaggi, cosa che ci è capitata un po’ troppo spesso fino ad ora. Abbiamo allenato bene questi dettagli in settimana, dobbiamo ora portare questi miglioramenti anche in partita”.
Stefano Sessarego