Giorni pieni per il Girone A di Serie D che, dopo aver archiviato la due giorni del 17^ turno, ritorna subito in campo per l’infrasettimanale di mercoledì 3 febbraio valido per la 18^ Giornata.

Fra i match più attesi c’è sicuramente lo scontro tra Folgore Caratese e Castellanzese, due delle squadre più in forma del campionato: i padroni di casa arrivano da dieci risultati utili consecutivi e domenica hanno dominato la Lavagnese 0-5; i neroverdi sono reduci dal derby vittorioso contro la Caronnese e sognano la zona playoff che attualmente è a +1 occupata proprio dai brianzoli. Una partita imperdibile che promette i fuochi d’artificio: appuntamento alle ore 14.30 al “XXV Aprile” di Carate Brianza, dirigerà l’incontro Riccardo Leotta di Acireale coadiuvato da Salvatore Barbanera di Palermo e Lorenzo Savasta di Bra.

Un Città di Varese in piena crisi torna a giocare al “Franco Ossola” ospitando il Chieri in un match da vincere a tutti i costi; arbitrerà Mattia Drigo di Portogruaro insieme agli assistenti Gianluca Scardovi di Imola e Lorenzo Concari di Parma. I biancorossi sono usciti malconci dal pesante 3-0 di Bra e giocare in uno stadio avaro di soddisfazioni fin qui non lascia ben sperare. Tornerà Rossi in panchina, ma non ci sarà Sow causa squalifica; altra occasione per Ebagua? Resta il fatto che bisogna sfatare il tabù “Ossola” e il Chieri (pareggio 1-1 contro il Derthona domenica scorsa), che naviga a +7 sulla zona playout potrebbe rappresentare un ostacolo superabile.

La Caronnese è invece scivolata fuori dalla zona playoff e cerca la vittoria contro un Borgosesia in piena crisi reduce da cinque sconfitte consecutive; per i granata ci sarà l’esordio in panchina di Stefano Rossini che rileva l’esonerato Carlo Prelli. Il Legnano, forte della vittoria in extremis sul Vado che ha permesso ai lilla di staccare la zona playout, cercherà di ripetersi a Sanremo per centrare il quarto risultato utile consecutivo e superare in classifica propria la Sanremese. Arbitreranno gli incontri, rispettivamente, Simone Moretti di Valdarno e Michele Molinaroli di Piacenza.

Il Gozzano farà visita al Fossano che, con il pareggio contro l’Arconatese, ha lasciato all’ultimo posto Città di Varese e Vado; la capolista arriva dall’1-0 contro l’Imperia e vincere sarà l’unico risultato ammesso per i piemontesi in modo da provare a staccare il Bra. I cuneesi sono invece attesi dall’ostica sfida contro i corsari del Sestri Levante che cercheranno di portarsi a -1 dalla seconda posizione. Il Pont Donnaz, terza forza del campionato, è tornato a vincere domenica con il 2-1 di Borgosesia e ospita l’insidioso Derthona con l’obiettivo di tenere il passo delle prime.

La Lavagnese deve riprendersi dalla pesante scoppola firmata Folgore Caratese e cercherà di farlo nel derby ligure contro il fanalino di coda Vado che, come il Varese, è alla disperata ricerca di punti per sperare nella salvezza. L’Imperia sogna ancora l’aggancio ai playoff, ma per farlo dovrà battere il Saluzzo, prima squadra fuori dalla zona playout, che nell’ultimo turno ha fermato sull’1-1 il Sestri Levante. Completa il quadro di giornata Arconatese-Casale che stanno cercando di rosicchiare punti proprio al Saluzzo per conquistare la salvezza diretta.

Gli arbitri della 18^ Giornata

CARONNESE-BORGOSESIA
Simone Moretti di Valdarno (Luca Mantella di Livorno – Roberto Palermo di Pisa)
CASALE-ARCONATESE
Riccardo Boiani di Pesaro (Thomas Jordan di Firenze – Andrea Raimo di Empoli)
CITTÀ DI VARESE-CHIERI
Mattia Drigo di Portogruaro (Gianluca Scardovi di Imola – Lorenzo Concari di Parma)
FOLGORE CARATESE-CASTELLANZESE
Riccardo Leotta di Acireale (Salvatore Barbanera di Palermo – Lorenzo Savasta di Bra)
FOSSANO-GOZZANO
Riccardo Fichera di Milano (Federico Mezzalira di Varese – Manuel Cavalli di Bergamo)
IMPERIA-SALUZZO
Stefano Striamo di Salerno (Lorenzo Dario Puccini di Pontedera – Filippo Pignatelli di Viareggio)
PONT DONNAZ-DERTHONA
Costantino Cardella di Torre del Greco (Alex Arizzi di Bergamo – Francesco Macchi di Gallarate)
SANREMESE-LEGNANO
Michele Molinaroli di Piacenza (Gian Marco Pellegrino di Torino – Vincenzo Russo di Nichelino)
SESTRI LEVANTE-BRA
Lucio Felice Angelillo di Nola (Domenico Russo di Torre Annunziata – Domenico Romano di Nola)
VADO-LAVAGNESE
Enrico Eremitaggio di Ancona (Tommaso Ercolani dii Milano – Nicolas Prestini di Pavia)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui