Si è chiuso un cerchio per Silvia Pollicini. Cunardese classe 1998, l’atleta dell’UCI Valcar – Travel & Service ha corso oggi la sua ultima gara tra le Elite e l’ha fatto proprio sulle strade di casa, nella Tre Valli Varesine Women vinta dalla cubana Arlenis Sierra.
Non poteva scegliere manifestazione migliore per dire “basta” alle corse: varesotta doc, ha vestito le maglie del’Orinese, della JuGreen, di Cadrezzate e, al sesto anno da professionista (al 17° in sella), ha scelto di prendere un’altra strada. “Il ciclismo è la mia vita e non uscirà dalle mie giornate – ha commentato -. Ogni tanto alleno i ragazzini dell’Orinese e continuerò a farlo, ma ho deciso di mettere a frutto la mia laureata in Economia Aziendale e manager dello Sport alla Liuc Carlo Cattaneo di Castellanza e concludere la Laurea Magistrale. Per me si apre un altro capitolo“.
L’atleta, che negli anni si è fatta notare per qualche vittoria e buoni piazzamenti, continua: “Per me diventare professionista era un sogno e sono riuscita a renderlo realtà, ho partecipato a gare importante e mi porterò dentro tutte le emozioni che questo sport mi ha regalato, oltre che numerose amicizie”.
Pollicini ha ricevuto un riconoscimento alla partenza a Busto Arsizio e poi anche all’arrivo a Varese, dove è giunta in 32esima posizione. Segno, questo, che ha lasciato un solco indelebile nel mondo del ciclismo femminile nostrano.
Laura Paganini