Se gli Skorpions stanno rubando le luci della ribalta sul palcoscenico di Seconda Divisione, il merito è anche e soprattutto dell’invidiabile vivaio costruito dai grigiorossi nel corso degli anni. Settore giovanile che, fino all’U15, prevede presenze miste maschili e femminili: scontata, quindi, la nascita della Flag Senior Femminile per dar continuità al progetto relativo alle quote rosa.

Questa stagione, nonostante tutte le inevitabili difficoltà legate alla pandemia, è servita a confermare la solidità e l’efficacia del mondo Skorpions: sabato 29 maggio (la prima squadra se la vedrà contro i Lions Bergamo per il quarto turno del Girone B) comincerà a Grosseto il weekend delle finali dei campionati italiani e gli Skorpions saranno presenti sia con l’U17 flag sia con l’F3 Femminile.

“Noi Skorpions – esordisce il General Manager e Responsabile Tecnico Flag Enzo Petrillo – abbiamo una tradizione radicata sulla Flag e da sempre prestiamo particolare attenzione al settore giovanile. La nascita della squadra femminile è stata una conseguenza naturale del percorso che avevamo avviato tempo fa: attraverso le squadre miste è possibile educare i ragazzi sulla parità dei sessi e il football diventa così una scuola di vita, un insegnamento che trascende lo sport e si concentra sulla crescita e sullo stare insieme”.

Arrivare a Grosseto in quest’annata così particolare rappresenta già di per sé un’autentica vittoria e Petrillo ne è ben consapevole: “Essere approdati alle finali nazionali vuol dire davvero tanto per le nostre squadre che avranno così l’opportunità di confrontarsi con franchigie provenienti da tutta Italia. Per di più si gioca nella cornice davvero unica offerta dall’Hotel La Principina: i ragazzi potranno così muoversi all’interno di un contesto controllato, godendo però di molte libertà”.

Palcoscenico a parte, però, sarà ovviamente il campo a dare il verdetto finale e i presupposti per fare bene ci sono tutti. “Il risultato può dipendere da una serie di variabili non calcolabili – spiega Petrillo – anche perché ci sono squadre più attrezzate soprattutto a livello numerico; noi andiamo a Grosseto forti della nostra tradizione e delle nostre qualità per fare bella figura. L’idea è sempre quella di vincere, cosa non scontata, ma soprattutto di dare il massimo con il solito entusiasmo che ci contraddistingue“.

Sugli U17 (nella foto a destra) Petrillo prosegue: “È una squadra fortemente voluta dalla dirigenza. Il Covid ci ha impedito di svolgere la classica attività di recluting per portare i ragazzi al campo: di conseguenza abbiamo spostato dei giocatori della giovanile tackle per allestire questo gruppo che, speriamo, ci possa dare delle soddisfazioni. Voglio ringraziare in particolar modo l’Head Coach Marco Sant’Agostino e il Defensive Coordinator Stefano Tosco per il lavoro svolto fin qui”.

Le ragazze (nella foto in alto) guidate dalla capitana Marianna Tessera (fresca di convocazione in nazionale) arriveranno invece a Grosseto da terze nel ranking e, insieme alle altre otto squadre, saranno divise in gironi da tre; le sfide di sabato definiranno la nuova graduatoria che decreterà le prime due semifinaliste a cui si aggiungeranno le vincenti dei quarti. Domenica si terranno poi tutte le finali per stabilire ogni posizionamento. “La loro grande forza  – ci confida Petrillo – è l’unione perché prima di essere una squadra sono un gruppo di grandissime amiche; questo può fare la differenza contro squadre più attrezzate. Il nostro augurio è che ci regalino un podio e confidiamo ovviamente nell’esperto guida degli allenatori; anche qui voglio ritagliarmi uno spazio per ringraziare Dario D’Adelfio, Andrea Mora ed Emanuele Mascelli (rispettivamente Head Coach, Defensive Coordinator e Offensive Coordinator, ndr) per il loro impegno costante”.

Le finaliste U17

Giaguari Torino
Panthers Parma
Skorpions Varese
Rhinos Milano
Daemons Cernusco
Ducks Lazio
Grizzlies Roma
Legio XIII Roma

Ranking F3 Femminile

1. Elephants Catania
2. Panthers Parma
3. Skorpions Varese
4. Sharks Palermo
5. Lions Bergamo
6. Tempeste Busto Arsizio
7. Daemons Cernusco
8. Ranzide Trieste
9. Athenas Crotone

Gli Skorpions sono pronti a conquistare Grosseto, ma lo sguardo è già orientato al futuro per continuare a rinforzare il vivaio grigiorosso e, infatti, Petrillo conclude: “A giugno ci sarà un’importante attività di recluting per i campionati U16 e U18 di settembre: ogni sabato ci saranno degli Open Day e tutti noi saremo presenti perché, nonostante il campionato di Seconda Divisione sia ancora in corso, non ci dimentichiamo da dove siamo venuti. Senza la cura del settore giovanile non ci può essere futuro“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui