Nella suggestiva cornice della Fattoria La Principina di Grosseto, tra sabato 29 e domenica 30 maggio, sono andate in scena le finali del Campionato Italiano F3 e, come da pronostico, le ragazze del flag football hanno regalato due giorni di spettacolo.
Assolute protagoniste le atlete degli Skorpions Varese che sono arrivate a Grosseto con l’obiettivo di salire sul podio e hanno tenuto fede alle aspettative conquistando uno splendido terzo posto. La vittoria è andata alle Pink Elephants Catania, laureatesi campionesse per la quarta volta nella storia superando in una finale combattutissima le detentrici del trofeo Panthers Parma.
A rubare la scena, però, sono state proprio le scorpioncine che si sono confrontate a testa altissima con tutte le avversarie senza mai sfigurare. Nella giornata di sabato le ragazze, inserite nel Girone C insieme alle Daemons Cernusco e alle Sharks Palermo, si sono ben comportate con due vittorie e due sconfitte classificandosi al quinto posto del ranking playoff (erano partite terze).
Domenica mattina si sono quindi confrontate con le Tempeste Busto Arsizio nei quarti di finale e hanno avuto la meglio sulle bustocche grazie ad un gran 32-25. Ma, proprio sul più bello, è arrivata la beffa in semifinale. Contro le Panthers, le ragazze guidate da Dario D’Adelfio (insieme ad Andrea Mora ed Emanuele Mascelli) hanno disputato una grandissima partita cedendo però 25-19; tanto rammarico soprattutto per il touchdown finale che aveva ristabilito la parità ma che è stato annullato.
L’occasione per il riscatto si è presentata subito e, al termine dell’ennesimo match giocato con grinta, le Skorpions si sono aggiudicate la finale per il terzo posto superando 24-20 le altrettanto blasonate Ranzide Trieste.
Decisamente soddisfatto Enzo Petrillo che commenta così il risultato del team: “Per la società è sicuramente un grosso successo e siamo orgogliosi di quanto fatto dalle ragazze in questi due giorni; il futuro è loro. Le finali di Grosseto non sono però finite perché da oggi toccherà all’U17: fin qui è stato un cammino assolutamente soddisfacente e crediamo nei nostri ragazzi per sperare nel miglior prosieguo possibile”.
Il cammino Skorpions nel Girone C
Skorpions Varese – Daemons Cernusco 7-25
Skorpions Varese – Sharks Palermo 33-0
Daemons Cernusco – Skorpions Varese 24-20
Sharks Palermo – Skorpions Varese 30-34
Quarti di finale
Daemons Cernusco – Ranzide Trieste 18-19
Tempeste Busto Arsizio – Skorpions Varese 25-32
(Panthers Parma ed Elephants Catania già in semifinale in virtù del miglior posizionamento nel ranking playoff)
Semifinali
Panthers Parma – Skorpions Varese 25-19
Elephants Catania – Ranzide Trieste 26-13
Finali
3°-4°: Skorpions Varese – Ranzide Trieste 24-20
1°-2°:Panthers Parma – Elephants Catania 19-24
Ranking Finale
1. Elephants Catania
2. Panthers Parma
3. Skorpions Varese
4. Ranzide Trieste
5. Tempeste Busto Arsizio
6. Daemons Cernusco
7. Lions Bergamo
8. Sharks Palermo
9. Athenas Crotone
Matteo Carraro