Percorso netto per gli Skorpions Varese che non guardano in faccia nessuno e vincono anche l’ultimo match del Girone B imponendosi 24-10 sul campo dei Frogs Legnano.
Partita scontata sulla carta (gli scorpioni arrivavano forti di un 5-0 contro lo 0-5 delle rane), non sul campo, perché la franchigia legnanese ha compiuto evidenti passi in avanti rispetto all’inizio del campionato. Grazie ad una buona difesa i padroni di casa hanno messo in difficoltà l’attacco ospite, ma gli Skorpions hanno ben presto riordinato le idee e messo a segno i colpi che hanno indirizzato il match già nel primo tempo.
Ad inaugurare le danze, a dimostrazione della solidità dei Frogs, non è l’attacco degli Skorpions ma la difesa: l’ottima pressione porta al fumble legnanese e l’ovale viene ritornato in meta da Zanon per il vantaggio grigiorosso. Nel secondo quarto, invece, Crosta trova le misura e lancia in maniera perfetta Petrillo in endzone per il parziale di 14-0 (Petrillo realizza entrambe le conversioni). In chiusura di tempo è ancora la difesa ospite protagonista con l’intercetto di Zanetta che viene chiuso sulle 2 yard; palla a Crosta e il touchdown di Auriemma (con annessa conversione di Petrillo) porta gli Skorpions in vantaggio 21-0 all’intervallo.
Nel terzo quarto i Frogs si scuotono fin da subito con un drive che la retroguardia Skorpions prende sottogamba e i padroni di casa accorciano il distacco realizzando anche la conversione. Un successivo field gol apre addirittura un parziale di 10-0 per le rane che però non riescono ad andare oltre nella loro rimonta; anzi, nell’ultimo quarto il field gol degli Skorpions messo a segno da Petrillo fissa il risultato sul definitivo 10-24.
La difesa Skorpions, malgrado la svista del terzo quarto, si è dimostrata ancora una volta impenetrabile; l’attacco, invece, ha quest’oggi faticato più del previsto riuscendo comunque a sfondare il muro eretto dagli avversari. Sta di fatto che si conclude con l’ennesima vittoria il percorso degli Skorpions nel Girone B: con sei vittorie su sei incontri i ragazzi di Nick Holt possono ora approcciarsi ai quarti di finale consapevoli della loro forza per continuare a stupire. Appuntamento il 26 giugno al “Franco Ossola” contro i Red Jackets Salzana; ora si comincia a fare sul serio.
Nell’altra partita del girone, fondamentale ai fini del discorso playoff, i Daemons Cernusco si arrendono ai Lions Bergamo 39-41 ma gioiscono perché accedono al turno successivo in virtù della miglior differenza punti. Per i Lions resta il rammarico della sfida dell’andata ma, soprattutto, la debacle clamorosa all’esordio proprio contro gli Skorpions; continua invece il cammino dei Daemons anche se nelle ultime partite sono apparsi più in difficoltà rispetto all’inizio.
RISULTATI GIRONE B
Daemons Cernusco – Lions Bergamo 39-41
(6-20) – (14-7) – (7-7) – (19-0)
Frogs Legnano – Skorpions Varese 10-24
(0-7) – (0-14) – (10-0) – (0-3)
CLASSIFICA GIRONE B
Skorpions Varese 6-0 (pct 1,000)
Daemons Cernusco 3-3 (pct 0,500)
Lions Bergamo 3-3 (pct 0,500)
Frogs Legnano 0-6 (pct 0,000)
Matteo Carraro
(foto Cinzia Roganti)