Show assoluto degli Skorpions Varese Under18 che, sabato 23 ottobre, hanno piegato in un match senza storia i quotatissimi Seamen Milano: lo score finale dice 56-7 per i grigiorossi.
Il punteggio, già di per sé, non lascia dubbi sul modo pressoché perfetto in cui gli Skorpions hanno aggredito la partita: attacco pungente e difesa ai limiti dell’impenetrabilità sono state le armi vincenti per far crollare una corazzata come Milano. Gli ospiti, forse sorpresi dall’atteggiamento Skorpions, hanno faticato a costruire gioco e, non a caso, sono riusciti solo in un’occasione a superare la difesa grigiorossa.
Inarrestabile Zanovello: il ricevitore classe ’03 ripete la gran prestazione dell’esordio trovando altri cinque touchdown e confermandosi come top scorer della squadra. Proprio una sua meta dà il via alle danze, seguita a ruota dal QB sneak di Besio: le due conversioni perfette di Girardi portano gli Skorpions sul 14-0 al termine del primo quarto.
In avvio di secondo quarto i Seamen provano ad avviare la rimonta con Calde (autore anche dell’immediata conversione da uno), ma Zanovello sale in cattedra e ritorna in meta due calci (un kickoff e un punt) oltre a siglare un altro touchdown in chiusura di tempo su un ottimo passaggio di Besio. La prima conversione di Girardi è ok, ma la seconda viene murata; per la terza, quindi, si opta per il gioco da due e Zanovello afferra con sicurezza il passaggio del solito Besio.
Sul 35-7 all’intervallo la partita è già inevitabilmente indirizzata e nel secondo tempo c’è spazio per dilagare: altro TD di Zanovello, secondo QB sneak di giornata di Besio e gloria anche per Leoni. Tre conversioni perfette di Girardi e il 56-7 è servito. Gli Skorpions volano così al comando del Girone A e, in attesa di Daemons-Blitz, si godono il primato guardando con fiducia al prossimo appuntamento: domenica 7 novembre alle ore 14.30 arriveranno a Vedano i Daemons Cernusco.
Al termine di una partita del genere non può non esserci enorme soddisfazione da parte del coaching staff, ed è proprio l’Head Coach Giorgio Nardi a dare una sua analisi del match: “I ragazzi sono stati fantastici: abbiamo preparato molto bene la partita contro una squadra forte e organizzata come i Seamen, studiando attentamente i loro filmati ed eseguendo tutto ciò che era necessario per fermarli. I ragazzi non hanno pagato l’emotività ed, così facendo, è stato tutto semplice sia in difesa sia in attacco. Ogni giocatore merita di essere elogiato, da chi ha segnato, a chi ha fatto un ritorno a chi è stato protagonista di un placcaggio. Ci godiamo questo ottimo risultato, il campo di Vedano resta inviolato“.
Da segnalare l’ottima prestazione della difesa che ha arginato praticamente sul nascere ogni azione di Milano. “La difesa ha giocato in modo equilibrato, esattamente come doveva giocare; una menzione speciale a Bulgheroni e Zanon perché hanno fatto un’ottima partita” è invece il commento di Fabio Drigo (Linebacker Coach), seguito a ruota da quello del Devensive Coordinator Nicolas Principi: “I ragazzi sono stati bravi a eseguire le chiamate senza errori e gli schemi provati sono riusciti tutti, aggiustando anche quelle imperfezioni viste all’esordio. I Seamen? Secondo me non si aspettavano una squadra così ordinata e unita“.
Infine, spazio inevitabilmente anche all’attacco con le parole di Riccardo Crosta: “Partita gestita ottimamente sia dal coaching staff sia dai giocatori. Gli errori sono stati minimi e le esecuzioni quasi perfette; ottimo risultato, ma c’è ancora molto su cui lavorare. Ora testa alla prossima ripartendo con la testa sulle spalle“.
2^ GIORNATA GIRONE A
Skorpions Varese – Seamen Milano 56-7
(14-0) – (21-7) – (14-0) – (7-0)
Daemons Cernusco – Blitz Balangero
Sabato 30/10 ore 15.00
Riposa: Giaguari Torino
CLASSIFICA GIRONE A
Skorpions Varese 2-0 (1.000)
Seamen Milano 1-1(500)
Giaguari Torino 0-0 (0)
Deamons Cernusco 0-1 (0)
Blitz Balangero 0-1 (0)
Matteo Carraro
(foto di Cinzia Roganti e Roberta Marcellini)