L’attesa è finita: la ventinovesima edizione della Coppa delle Coppe di softball è ufficialmente iniziata. Tanti gli spettatori arrivati ieri sera al “diamante” di via De Sanctis che ospita le partite casalinghe del Saronno, curiosi anche di vedere le atlete che pochi giorni fa sono state impegnate alle Olimpiadi di Tokyo, come Giulia Longhi e Fabrizia Marrone. Un temporale improvviso ha rischiato di far rinviare la cerimonia di apertura, ma un bell’arcobaleno ha spazzato ogni dubbio.

Presenti alla cerimonia molte autorità, tra cui il sindaco di Saronno, Augusto Airoldi, e il presidente del Saronno Softball Massimo Rotondo. A fare gli onori di casa Giorgia Brambilla, vice presidente del Saronno Softball. “Sono davvero felice di essere qui – dice il presidente della Federazione Europea di Softball, Gabriel Waage –. Sono stati due anni difficili quelli appena passati. Abbiamo fatto di tutto per organizzare questa manifestazione e ci siamo riusciti”.
Gli fa eco Roberta Soldi, vice presidente della FIBS, la Federazione Italiana Baseball e Softball. “L’amore che ci accomuna – afferma – è proprio questo sport, che ci fa divertire sul campo. Sono orgogliosa che le manifestazioni europee vengano organizzate sempre più in Italia. Porto i saluti del presidente Andrea Marcon e di tutta la Federazione italiana”.

E’ orgoglioso di quello che accadrà nella città degli amaretti, il primo cittadino Augusto Airoldi, che non è voluto mancare alla prima del Saronno. “Benvenute a tutte le squadre a Saronno – dichiara –. Come sindaco sono veramente orgoglioso che la nostra città ospiti questa competizione, è e sarà un evento indimenticabile, per una città che guarda all’Europa. Come Amministrazione abbiamo investito nello sport e continueremo a farlo: nei prossimi anni vorremmo riproporre eventi, non solo nazionali, con il Saronno Softball”.
Chiude la cerimonia il presidente di Saronno, Massimo Rotondo. “Grazie a tutti di essere qui – conclude – come presidente sono orgoglioso di partecipare a questa competizione, anche perché, oltre a essere la prima volta che partecipiamo, è anche la prima volta che la organizziamo”. 

I risultati di lunedì

GIRONE A 
ore 12.30 Crazy Chiklets – Les Pharaons (Bovisio Masciago) 3-2
ore 21:00 Saronno softball – Crazy Chicklets (Saronno) 19-3

GIRONE B 
ore 10:00 Olympia Haarlem – Zürich Challengers (Legnano) 11-0
ore 15:00 Olympia Haarlem – Chicaboo’s (Saronno) 8-2

GIRONE C 
ore 10:00 Gepardy Zory – Tranava Panthers (Saronno) 6-7
ore 10:00 Viladecans – Neunkirchen Nightmares (Bovisio Masciago) 4-0
ore 15:00 Viladecans – Trnava Panthers (Legnano) 16-0
ore 15:00 Neunkirchen Nightmares – Gepardy Zory (Bovisio Masciago) 1-5

GIRONE D 
ore 12:30 Eagles Praha – Carrousel (Saronno) 3-0
ore 12:30 Fireballs – Mrki Medvedi (Legnano) 1-14
ore 17:30 Eagles Praha – Mrki Medvedi (Saronno) 11-4
ore 17:30 Carrousel – Fireballs (Legnano) 8-1

Programma martedì 17 agosto

GIRONE A 
ore 12:30 Saronno softball – Les Pharaons (Saronno)

GIRONE B 
ore 10:00 Zürich Challengers – Chicaboo’s (Legnano)

GIRONE C 
ore 12:30 Neunkirchen Nightmares – Trnava Panthers (Legnano)
ore 12:30 Viladecans – Gepardy Zory (Bovisio Masciago)

GIRONE D 
ore 10:00 Carrousel – Mrki Medvedi (Saronno)
ore 10:00 Eagles Praha – Fireballs (Bovisio Masciago)

Silvia Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui