Archiviato il mercoledì di Coppa Italia che nel girone A di Promozione ha coinvolto Morazzone, Saronno, Accademia Inveruno, Valle Olona, Castello Città di Cantù e Universal Solaro, ci si rituffa in campionato per la 5^ giornata, la penultima in cui le gare cominceranno alle ore 15.30. Con l’ultimo weekend di ottobre e con il conseguente cambio d’ora, le gare inizieranno alle ore 14.30.

Big match

Occhi puntati su Accademia Inveruno-Saronno, due formazioni che sono scese in campo mercoledì in Coppa Italia con esiti opposti (l’Accademia Inveruno ha superato il turno battendo il Valle Olona, mentre il Saronno è stato sconfitto ai rigori dal Morazzone) e ora vogliono continuare a fare bene in campionato.
Al momento, insieme alla Besnatese, sono le due squadre che sono più vicine alla capolista Solbiatese e che potrebbero avvicinarsi in caso di passo falso dei nerazzurri. L’Accademia Inveruno ha 8 punti in classifica e non ha ancora perso, il Saronno, invece, l’ha fatto soltanto contro la Solbiatese all’esordio e di punti ne ha 9.

Non ritengo l’Accademia Inveruno la sorpresa del campionato perchè conosco bene i giocatori in rosa e sono d’alta qualità – spiega mister Niccolò Taroni del Saronno -. Per portare a casa un risultato positivo servirà andare sul loro campo con la testa giusta perchè sarà una gara molto particolare e difficile. Per ora in campionato non abbiamo ancora espresso un gran gioco corale, ma abbiamo beneficiato di episodi e colpi dei singoli. Ora puntiamo a crescere e ad offrire una prestazione sempre migliore alla quale, sono sicuro, si abbineranno anche buoni risultati che finora, ad esclusione del match contro la Solbiatese, sono sempre arrivati. C’è il massimo rispetto degli avversari, ma non abbiamo paura. Faremo il nostro gioco senza difenderci soltanto ma anche offendendo. Solo così si può arrivare in alto”.

I derby varesotti

Sono tre i derby tutti varesotti. Uno si gioca a Gallarate (campo di Cedrate) dove i padroni di casa riceveranno la visita dell’Aurora CMC Uboldese del capocannoniere del campionato Simone Maugeri (5 reti per lui), attaccante che mister Maestroni conosce bene.
A Busto Arsizio è in programma Cas Sacconago-Valle Olona, riedizione della seconda giornata del girone di Coppa Italia. Il 12 settembre, più di un mese fa, sono stati gli ospiti ad avere la meglio 3-1 con reti di De Rosa, Fersino e Guarda; ora l’esito sarà lo stesso o sarà diverso?
A pochi chilometri di distanza, la Besnatese ospita l’Olimpia, reduce dal netto ko (0-3) contro la favoritissima Solbiatese. Per gli uomini di Rasini, invece, sarà la seconda sfida interna consecutiva e il desiderio è quello di replicare il successo colto settimana scorsa contro la Lentatese.

In trasferta

Oltre al già citato Saronno, il calendario propone la seconda trasferta di fila per la capolista Solbiatese, impegnata a Cantù contro il Castello Città di Cantù che ha 6 punti, esattamente la metà dei nerazzurri. La partita non è da sottovalutare tanto più che i comaschi non hanno ancora perso tra le mura amiche e avranno l’ambizione di frenare la marcia degli uomini di Gennari.
Il Morazzone, galvanizzato dal passaggio del turno in Coppa Italia maturato ai rigori ai danni del Saronno, cerca la seconda vittoria di fila al cospetto di un Universal Solaro ancora a caccia del primo successo. Ha assoluto bisogno di punti l’Union Villa Cassano, fanalino di coda della classifica: sul campo della Lentatese non sarà facile ma è uno scontro diretto da non fallire.
Chiude la giornata Solese-Meda e il pronostico sembra a favore dei bianconeri.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui