Una tra le prime squadre del girone A di Promozione (insieme a Union Villa Cassano e Aurora CMC Uboldese) a cominciare a sudare nel giorno dopo Ferragosto è la Solbiatese, una tra le favorite (se non la favoritissima) al salto di categoria in Eccellenza nella stagione 2021/2022. A guidare il primo allenamento al Chinetti di Solbiate Arno è stato il confermassimo mister Pierluigi Gennari insieme a Davide Giubilini, suo secondo, e allo staff tecnico nerazzurro.
Allenamento soft, un po’ di corsa e palla, qualche esercizio e un primo contatto con l’ambiente sia per i veterani, sia per i nuovi arrivati. Il tutto, naturalmente, dopo aver svolto lo screening iniziale che il nuovo protocollo prevede. Oggi si comincerà a fare più sul serio ed è prevista infatti una doppia seduta.
Il mercato è chiuso già da varie settimane e la rosa allestita per il tecnico è di assoluto valore, quasi fuori categoria. Stesso dicasi per il precampionato dei nerazzurri che è di alto livello e prevede domenica 22 agosto un triangolare al “Fortunati” di Pavia tra Pavia, Leon e, appunto, Solbiatese, l’incrocio in casa della Rhodense mercoledì 25 agosto, il match casalingo con una big di Eccellenza come la Varesina domenica 29 agosto e un altro interessante test in casa contro il Gavirate mercoledì 1° settembre. Insomma, tutte gare probanti e che cominceranno a dire molto sulla nuova Solbiatese che dovremo attenderci.
L’esordio in Coppa Italia sarà il 12 settembre in casa del Morazzone e, dunque, è probabile che gli uomini di Gennari disputino un’altra amichevole prima di quella data. Poi sarà campionato (il torneo scatterà il 19 settembre) e tre giorni dopo il debutto la Solbiatese ospiterà l’Olimpia (22 settembre) per la terza e decisiva giornata del girone 1 di Coppa Italia.
LA ROSA 2021/2022
Portieri: Catanese, Zanellotti (’02)
Difensori: Lorenzo Lonardi, Daniele Lonardi, Novello, Zecchini, Zonta, Giglioli (’02), Gomez (’00), Andreotti (’03)
Centrocampisti: Stefano Pellini, Daniele Pellini, Gheller (’03), Mezzotero, Frontini (’02), Piatto (’02), Giardino, De Vincenzi
Attaccanti: Torraca, Scapinello, Anzano, Magoga (’00), Minuzzi (’04), Piccato (’01), Quartesan (’02), Cardani (’03)
Allenatore: Pierluigi Gennari (confermato)
Laura Paganini