La formazione allestita dalla Solbiatese per partecipare al campionato di Promozione per la stagione 2020/21 era una vera e propria corazzata che, sulla carta, aveva tutti i requisiti per vincere il campionato. L’ambizione dei nerazzurri resta immutata: conquistare la promozione in Eccellenza.
Proprio per questo motivo a Solbiate hanno deciso di proseguire sulla linea tracciata confermando la maggior parte di ragazzi che, in parecchi casi, si sono anche contraddistinti nel campionato di Eccellenza in questa stagione: “L’obiettivo era proprio quello di valutare i nostri giocatori in una categoria superiore – ci dicono Carmine Gorrasi e Mirko Barban uomini mercato -, per questo appena abbiamo potuto abbiamo agevolato i loro prestiti in diverse formazioni della zona che hanno partecipato al campionato di Eccellenza. Eravamo convinti delle nostre scelte allora, al termine della stagione lo siamo ancora di più“.
Conferma quindi quasi in blocco per la formazione che sarà guidata ancora da mister Gennari e dal suo staff con in testa il vice Giubilini, Carbelli come preparatore atletico e Consonni per i portieri.
E a proposito di portieri: Catanese sarà ancora affiancato dal giovane Zanellotti.
In difesa rientreranno dai prestiti di Vergiate e Sesto i fratelli Lonardi che con Novello, Zecchin e Zonta completeranno il reparto.
Il centrocampo sarà il reparto dove la Solbiatese dovrà intervenire di più. Persi Mondoni, fresco vincitore del Pallone d’Oro di Varese Sport che si fermerà a Gavirate, e Augliera, che per motivi di lavoro non si potrà allenare di pomeriggio, l’obiettivo primario è quello di trovare un play: “Ci stiamo concentrando su questo. Abbiamo già in mente il profilo giusto e i contatti sono avviati, già nei prossimi giorni potremo ufficializzare l’ingaggio del nostro play“. Alessio Papasodaro, nell’ultima stagione alla Sestese, potrebbe essere l’uomo giusto per il centrocampo nerazzurro.
Mezzotero, che può essere impegnato come esterno alto o basso, farà reparto con i rientranti Giardino (Vergiate) e De Vincenzi (Ardor Lazzate).
La prima vera novità della stagione riguarda l’attacco con il colpo Giuseppe Torraca. Classe 1995, lo scorsa stagione in Serie D con la Tritium, due anni fa ha vinto il campionato di Eccellenza con il Busto 81: “Ha scelto di scendere di ben due categorie per sposare il progetto – ci confermano Gorrasi e Barban -. Fiducia sua, investimento nostro per il futuro“.
Un reparto da brividi, quello avanzato, con i confermati Scapinello e Anzano, che rientreranno dai prestiti di Vergiatese e Varesina, che ha qualità ed esperienza di categoria superiore.
Il tutto sarà condito dal manipolo di giovani su cui il sodalizio di Solbiate sta investendo tantissimo: Pozzolini, Piatto, Gheller, Giglioli, Magoga, Quartesan dovrebbero essere confermati in blocco con un’occhio di riguardo anche per il 2002 Frontini dell’Arconatese che potrebbe essere inserito nel gruppo.
A proposito di giovani e di futuro, un’iniziativa a cui tengono molto è il nuovo Progetto Solbbiatese + che sta decollando e che domenica 11 nel pomeriggio prenderà il via con l’Open Day allo stadio Chinetti di Solbiate Arno: “Siamo orgogliosi di questa iniziativa – ci confida la presidente Silvia Gatti -. Accoglieremo ragazzi con disturbi cognitivi a partire dai 14 anni e allestiremo una squadra che parteciperà al campionato FIGC. Un tassello fondamentale nel percorso di crescita della nostra Solbiatese 1911 che con anche il gruppo femminile vuol essere completo a 360°“.
L’invito quindi è per domenica 11 luglio nel primo pomeriggio allo stadio Chinetti di Solbiate Arno.
Michele Marocco