Dopo quasi un anno dall’ultima partita di campionato disputata, le squadre di Promozione tornano in campo domani (domenica 19 settembre) alle ore 15.30 per la prima giornata di una stagione 2021/2022 che ci si augura possa procedere e terminare senza intoppi. Era ottobre 2020 quando, dopo tre partite (per alcune squadre due), il CRL ha deciso di interrompere i tornei dei dilettanti che, poi, sono si sono più ricominciati a causa dell’imperversare della pandemia. La voglia di riprendere, dunque, non può che essere alle stelle per giocatori, dirigenti e addetti ai lavori.

Big match

Per iniziare con il botto, il calendario propone subito lo scontro diretto tra le due favorite del girone A: Solbiatese-Saronno. I nerazzurri di Gennari, orfani di molti giocatori importanti e titolari, domenica scorsa hanno perso 3-0 a Morazzone al debutto in Coppa Italia e domani vorranno riscattarsi immediatamente. Il mister nelle ultime ore valuterà Torraca, Scapinello e Catanese, mentre gli altri dovrebbero esserci. Panchina lunga e giocatori di grande qualità, però, sono le armi su cui la Solbiatese potrà contare anche a dispetto di qualche possibile assenza o condizione non al meglio.
Dall’altra parte del campo c’è un Saronno di mister Taroni completamente rivoluzionato in estate, reduce dal salto di categoria grazie all’acquisizione del titolo sportivo del Gorla Maggiore (il Saronno l’anno scorso era in Prima Categoria) e che in Coppa Italia domenica ha piegato la Besnatese per 2-0 dando buoni segnali.
La partita è totalmente aperta a qualsiasi risultato, è il big match di giornata e forse dell’intero campionato e i 22 in campo faranno di tutto per rendere la sfida più avvincente possibile.

Varesotte in casa

Oltre alla partita di cartello Solbiatese-Saronno, Olimpia-Gallarate è l’unico altro scontro di giornata in cui si affrontano due compagini della provincia di Varese (si gioca a Brenno Useria che sarà la “casa” dell’Olimpia per tutti i match del campionato 2021/2022). Le società nelle scorse settimane hanno operato massicciamente sul mercato ed entrambe sono ancora alla ricerca del migliore assetto. L’Olimpia ha ringiovanito parecchio la rosa, ha puntato su giovani di talento a cui affiancare qualche elemento più esperto e ha saputo mettere in difficoltà il Morazzone nel 2-2 interno dell’esordio in Coppa Italia; il Gallarate è ripartito con un nuovo corso con mister Maestroni in panchina e con ottimi giocatori che conoscono bene questa categoria e, in qualche caso, anche le categorie superiori, ma in Coppa Italia ha raccolto due sconfitte in altrettanti incontri contro Solese (2-1) e Universal Solaro (3-1).

Cominciano il campionato davanti al pubblico amico (le gare sono aperte ai tifosi seppure con limitazioni) anche Cas Sacconago e Union Villa Cassano. L’Union Villa Cassano di Rivolta, in virtù dell’inversione di campo richiesta e accordata all’Universal Solaro, comincerà proprio sul rettangolo verde amico e se la vedrà contro un Universal Solaro che proprio pochi giorni fa ha messo a segno un colpo importante come l’attaccante Mattia Giglio, uscito dal Meda.
Il Cas Sacconago di Saporiti debutterà invece contro la Lentatese ed è pronto a voltare pagina dopo l’1-3 subito domenica scorsa in Coppa Italia contro il Valle Olona. Il gruppo costruito in estate è di valore e qualità e sarà chiamato al primo vero esame della stagione.

Varesotte in trasferta

Gara da seguire tutta d’un fiato quella del Morazzone, atteso a Meda, un’altra squadra che punta in alto. I rossoblù di Dossena, al secondo anno di casa a Morazzello, arrivano all’appuntamento con il morale alto dopo la vittoria contro la Solbiatese, ma consapevoli di essere solo all’inizio di un lungo cammino e con qualche defezione. “Non poteva esserci esordio peggiore – esordisce Marco Libralon, capitano del Morazzone -. Il Meda ha un campo bello ma molto grande, uno stadio da professionisti e non tutti, specialmente i giovani, sono abituati a palcoscenici del genere. I nostri avversari puntano almeno ai playoff e noi dovremo scendere in campo con la giusta mentalità e senza timore. Fino ad oggi abbiamo lavorato bene e vogliamo dimostrarlo in un match molto ostico”.

Partiranno lontano da casa anche la Besnatese del riconfermato Rasini, che viaggerà al cospetto dall’Accademia Inveruno, e il Valle Olona di Rovellini che finora in Coppa Italia ha fatto l’en plein di vittorie (2-1 contro l’Aurora CMC Uboldese e 3-1 contro il Cas Sacconago); i rossoverdi sono attesi dal Castello Città di Cantù, altra compagine da tenere d’occhio nel girone.
A chiudere il programma Solese-Aurora CMC Uboldese.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui