Fresco della “cerimonia ufficiale” di consegna dei numeri di maglia, il Città di Varese si è ritrovato anche questa mattina al Centro Sportivo “La Fornace” di Albizzate per l’ultima sessione di allenamento settimanale.

Dopo sei giorni di lavoro mister Rossi può dirsi soddisfatto di quanto visto: la determinazione profusa da tutti i 27 presenti è stata davvero encomiabile e, sessione dopo sessione, miglioramenti sono stati evidenti. Anche Ebagua, uno dei grandi punti interrogativi secondo i tifosi, è apparso più in forma rispetto a quando aveva concluso la stagione; nelle sessioni atletiche è certamente più indietro rispetto ai compagni, ma sta lavorando duramente con sedute personalizzate per trovare il prima possibile la miglior condizione fisica.

Da questa prima settimana è stato comunque evidente il diktat di Rossi: il Città di Varese dovrà essere una squadra veloce, forte tecnicamente, capace di far girare bene il pallone (massimo due tocchi) e, soprattutto, incisiva. L’incisività sotto porta è stata probabilmente la lacuna più evidente lo scorso anno e il mercato si è mosso proprio in tal senso: fin dai primi allenamenti Di Renzo e Cappai sono apparsi in gran spolvero, così come le new entry di centrocampo Cantatore e D’Orazio che non disdegnano tiri da fuori e inserimenti tra le linee.

Tanto entusiasmo tra gli under, desiderosi di giocarsi le proprie chance di entrare a far parte degli undici titolari sfruttando la loro freschezza e spensieratezza. Il clima disteso, comunque, si estende anche ai senatori e uno degli aspetti più evidenti è senz’altro la tranquillità con cui si lavora: fuori dal campo sono tanti i sorrisi, ma durante gli allenamenti i volti sono solo concentrati nel dare il massimo. In questo, ovviamente, influisce il ritmo martellante impresso dal preparatore atletico Paolo Bezzi rigidamente controllato dal Professor Sassi con le sue tabelle e la maniacale perfezione richiesta dal preparatore dei portieri Paolo Bertoletti in ogni esercizio; estremi difensori che rispondono con grinta, determinazione ed entusiasmo.

La mattinata odierna non ha fatto eccezione: esercizi muscolari, lavoro col pallone e tanta, tantissima, corsa (nella foto accanto) per sciogliere la rigidità delle gambe. Da questo pomeriggio i biancorossi si godranno un weekend di totale riposo prima di ricominciare a correre da lunedì prossimo, sperando in temperature meno torride, per inaugurare la settimana che porterà al primo test match estivo di sabato 21 contro il Saronno.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui