La UYBA pesca l’Eczacibasi Istanbul. Saranno le turche di Marco Aurelio Motta le avversarie delle farfalle nei quarti di finale di Champions League con andata tra il 23 e il 25 di febbraio all’e-work arena di Busto Arsizio e ritorno in Turchia tra il 2 e il 4 marzo prossimo.
E’ questo l’esito del sorteggio avvenuto poco fa in Lussemburgo che ha decretato il cammino delle migliori otto squadre di pallavolo femminile fino alla finalissima in gara secca del 1° maggio in una sede ancora da definire.

“Siamo arrivate tra le otto formazioni più forti d’Europa e sapevamo che ogni sfida sarebbe stata complicata. Sono contenta di questo accoppiamento. Daremo il massimo e sarà una bella battaglia – è il primo commento a caldo di Camilla Mingardi -. A Schwerin abbiamo giocato un bellissimo girone di ritorno e riuscire a superare il turno non era affatto scontato”.
Mingardi, che aveva pronosticato di incrociare l’Eczacibasi o Novara in un derby tutto italiano, ha azzeccato almeno in parte.

La UYBA ha già incrociato l’Eczacibasi niente meno che nel 2015 nella finale di Champions League di Stettino, in Polonia, e in quell’occasione le biancorosse di Carlo Parisi si erano arrese in tre set alla formazione allora allenata da coach Gianni Caprara. Valentina Diouf ed Helena Havelkova erano state comunque inserite nel sestetto delle migliori giocatrici della Final Four. Nel 2018, poi, Busto è stata eliminata agli ottavi di Coppa Cev con un doppio 3-1.
In questo momento, la giocatrice più di spicco del club turco è sicuramente l’opposto sebo Tijana Boskovic, seconda in classifica nella prima fase per numero di punti segnati (136) dietro a Stysiak di Scandicci (168). Nel girone D, l’Eczacibasi ha chiuso con 6 vittorie su 6 e 16 punti conquistati. Dati che dimostrano la forza della formazione turca ma che sembra essere meno insidiosa di VakifBank e di Conegliano.

Da segnalare gli altri abbinamenti: la favorita numero 1 per la vittoria finale Conegliano sarà impegnata nel derby azzurro contro Scandicci, mentre Novara farà visita al Fenerbahçe Istanbul. Infine, si giocherà Chemik Police-VakifBank Istanbul ed è proprio una di queste due squadre ad essere sulla via della UYBA in caso di passaggio del turno e approdo in semifinale.

Quarti di finale di Champions League (a. 23-25/2, r. 2-4/3)

Fenerbahçe Istanbul – Igor Gorgonzola Novara
Savino del Bene Scandicci – A. Carraro Imoco Conegliano
Chemik Police – VakifBank Istanbul
Unet e-work Busto Arsizio – Eczacibasi Istanbul

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui