Una bellissima giornata di sole ha fatto da contorno alla 7° edizione della CORRI con SAMIA – Lago di Comabbio Run. Dei 327 iscritti della gara competitiva, si sono presentati alla partenza 306 atleti che si sono dati battaglia lungo i 12,700m del percorso, bello ed ondulato, della ciclo-pedonale dell’omonimo lago.
A vincere al femminile è stata Stefania Pulici (Brontolo Bike) col tempo di 51:58 davanti a Barbara Benatti (Cus Insubria Varese) per soli 7 secondi ed alla vincitrice dello scorso anno Giulia Merola (Almosthere) giunta al traguardo con un ritardo di 25 secondi, segno di una gara combattuta fino all’ultimo.
Al maschile vittoria del keniano Dickson Simba Nyakundi (Run2gther) in 39:39, davanti al compagno di squadra Julius Kariba Njeri, dimostrazione di una gara che vuole crescere anche sotto l’aspetto tecnico. Terzo e primo italiano Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto) che abita e si allena nel varesotto.
“Abbiamo fatto del nostro meglio per onorare Samia, nell’anno Olimpico, lei che alle Olimpiadi ci è andata. La bella partecipazione, il calore, l’impegno ed il supporto di tanti ci ripagano degli sforzi organizzativi” così all’unisono i due organizzatori della gara G.A.M. Whirlpool ed AFRICA&SPORT.
La camminata libera ha visto la partecipazione di oltre 350 runner-camminatori. Citazione d’obbligo a chi ha spinto la carrozzina della “Principessa”, di “The Doctor” e del “Marpione”, 3 ragazzi disabili che grazie al team dei Maratonabili hanno potuto godere del paesaggio. “La CORRI con SAMIA – Lago di Comabbio Run è stata la prima gara Fidal del varesotto del 2021. Da qui riparte il mondo running della nostra provincia!”.
La manifestazione si è svolta con il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione dei Comuni di Ternate, Comabbio, Mercallo, Vergiate e Varano Borghi e grazie a Whirlpool, Fondazione Comunitaria del Varesotto, ProAction, iovedodicorsa – CiaoRunner, Varese Sport Commission, Avis Biandronno, Cantiere Casa Comune, Enda, Tigros, CRAL Whirlpool, AIC Lombardia, Mera&Longhi, la designer Francesca Cecchini tutti a vario titolo sostenitori da anni dell’evento.
Redazione
(foto Arturo Barbieri)