Dopo Jovana Stevanovic, ecco il secondo tassello di una UYBA 2021/2022 che sta prendendo sempre più forma: si tratta di Alexa Gray, la schiacciatrice canadese che, con i suoi 414 punti (46,1% in attacco), è stata la miglior posto quattro del campionato che si concluderà a giorni con la serie della finale scudetto tra Conegliano e Novara (gara-1 in Veneto sabato sera).
Dopo un avvio di stagione non semplice e nel quale Gray ha incontrato non poche difficoltà di ambientamento in campo, con il 2021 è letteralmente esplosa come la UYBA stessa. La canadese è cresciuta esponenzialmente e il suo braccio potente ma educato ha trascinato in più occasioni le farfalle alla vittoria. In prospettiva futura, la giocatrice classe 1994 originaria di Calgary dovrà sicuramente migliorare la ricezione, suo tallone d’Achille, ma un altro anno nel campionato italiano, uno dei più difficili al mondo se non il più difficile, non potrà che giovarle in questo fondamentale.
Ecco, quindi, che Gray si aggiunge a Stevanovic e alle farfalle che hanno un contratto già in essere con la società di via Maderna a Busto Arsizio: l’opposto Mingardi, le centrali Olivotto ed Herrera Blanco e la palleggiatrice Poulter.
In dirittura d’arrivo anche le prime novità, ossia il libero Giorgia Zannoni da Cuneo che prenderà il posto di Giulia Leonardi (qui il post che la Farfalla Tigre ha scritto), e Lucia Bosetti, la schiacciatrice originaria di Albizzate e figlia d’arte nonché sorella di Caterina che gioca a Novara. Lucia ha ringraziato Scandicci sui social e ora sembra pronta ad iniziare una nuova avventura vicino a casa sua, al territorio in cui è nata e cresciuta. La classe 1989 prenderà il posto di Alessia Gennari, passata a Monza, e anche di Francesca Piccinini che ha annunciato il suo addio definitivo alla pallavolo giocata.
L’annuncio del rinnovo di Alexa Gray da parte della UYBA:
Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)