Una formula nuova per la Supercoppa Italiana ideata a seguito di una stagione che lo scorso anno ha sì premiato la Juventus di coach Guarino ma è anche stata interrotta sul più bello. Le finale four in corso di svolgimento a Chiavari vedono le due semifinale andare in scena nel giorno dell’epifania e premiano, per il momento le bianconere e la Fiorentina, che domenica 10 gennaio si sfideranno sullo stesso campo. Out invece il Milan di Valentina Bergamaschi.
La prima della classe Juventus ha affrontato la quarta classificata dello scorso campionato, la Roma di coach Elisabetta Bavagnoli, e nel match odierno ha dovuto sudare non poco per ottenere il risultato sperato. Il fischio di inizio delle ore 12 ha dato vita ad una sfida che si è prolungata fino ai tempi supplementari, intervallata anche da pioggia e grandine. Al gol di Bonansea ha risposto ad inizio ripresa Swaby (la Roma ha anche fallito un calcio di rigore con Andreassa già nella prima frazione di gioco), poi l’ultimo sussulto è stata l’espulsione al 90′ di Ceasar. Nel secondo tempo supplementare ci ha pensato l’incornata di Cristiana Girelli a regalare alle sue compagne la prima finale di stagione. 2 a 1.
L’altro pass per l’ultimo atto, in programma domenica 10 gennaio, lo ha staccato la Fiorentina che ha castigato il Milan completando una rimonta perfetta. La gara però la sbloccano le rossonere con Giacinti dopo appena 6′ reggendo il risultato di 1 a 0 fino al duplice fischio. Nella ripresa al 12′ Kim pareggio i conti mentre al 20′ è l’incornata di Quinn da corner a ribaltare la situazione. La gara termina proprio con questo punteggio, 1 a 2. Delusione quindi anche per Valentina Bergamaschi che ha provato a dare il contributo per 90′, ma non è bastato per acciuffare la prima finale della stagione
Mariella Lamonica
foto Figc calcio femminile