Ultimamente si sente parlare molto di Superbonus 110%, ossia un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 (ma si parla già di proroga) per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Il Superbonus si applica agli interventi effettuati su abitazioni private, condomìni, onlus e associazioni di volontariato, cooperative di abitazione a proprietà indivisa ma è rivolta anche ad associazioni e società sportive dilettantistiche che possono imbarcarsi in lavori sugli immobili o su parti di immobili adibiti a spogliatoi.

Achille Maresca, attuale mister della prima squadra dell’Accademia Visconti e che vanta un curriculum trentennale nel mondo del calcio dilettantistico con diversi ruoli, è anche un consulente aziendale libero professionista che si occupa in prima persona di SuperSport110, un brand di Rinnovabili Italia Srls (www.rinnovabilitalia.org) studiato appositamente da Pinka Group Srls, una società di consulenza specializzata nella creazione di modelli di business di utilità sociale.

“Il nome del brand richiama nella sua prima parte, ossia in Super, qualcosa di innovativo, un valore aggiunto che può essere ricondotto a vari ambiti, da quello sportivo, a quello sociale, a quello culturale; Sport fa balzare subito all’occhio il contesto ludico e sportivo al quale l’abbiamo legato; 110, infine, è il valore massimale a livello sportivo di una prestazione e riconduce, naturalmente, al concetto di Superbonus 110% – spiega Maresca, che entra poi più nello specifico -. In un periodo difficile come quello attuale, le società sportive dilettantistiche sono in sofferenza dal punto di vista economico e non solo. Ecco, quindi, che, grazie a SuperSport110 si può dare nuova linfa e una nuova prospettiva. Le società possono infatti approfittare di SuperSport110 per migliorare le proprie strutture e sistemare gli spogliatoi“.

Entrando nel dettaglio, il club in questione può contattare il consulente aziendale di riferimento che, in questo caso potrebbe essere Maresca, deve inserirsi sulla piattaforma www.rinnovabilitalia.org e deve seguire i primi step ai quali seguirà un sopralluogo, organizzato dal brand stesso. Verificata la fattibilità dei lavori, questi ultimi saranno svolti in modo totalmente gratuito.
La società dilettantistica cede il credito di imposta alla piattaforma www.rinnovabilitalia.org che riconosce una parte cospicua di quel 10% che si recupererebbe in 5 anni e, inoltre, si muove per promuovere iniziative di beneficienza della società stessa che coinvolgono persone, enti o il territorio. Per i tesserati della società stessa, in più, c’è la possibilità di trovare un’occupazione tramite stage o un’assunzione vera e propria nelle aziende preposte ai lavori.

“SuperSport110 è un’occasione per tante società che ad oggi hanno spogliatoi da rifare o da sistemare. Credo che sia il momento giusto per farlo, approfittando di questo bonus e dell’assistenza che Rinnovabili Italia dà dall’inizio alla fine dei lavori e anche per quanto riguarda le pratiche, piuttosto complicate da seguire. Sarà possibile aderire a SuperSport110 fino al 30 giugno 2022 ma è molto probabile la proroga fino a dicembre 2022 o anche oltre”, conclude Maresca.

Sulla scia di SuperSport110, sono stati creati altri brand con servizi mirati alle Onlus ed ai vari Comuni, ovvero SuperOnlus110 e SuperComune110.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui