Tra poco più di 24 ore la stagione 2021/2022 di Eccellenza prenderà ufficialmente il via. Tutte e cinque le nostre varesotte saranno già impegnate dalla prima domenica di Coppa Italia, con fischio d’inizio alle ore 17.

Nel Girone 1, composto da 4 squadre, si inizierà con Gavirate-Sestese, in scena al Vittore Anessi, e Verbano-Vergiatese, in programma alla Bombonera di Besozzo.

Il Girone 2, composto invece da 3 squadre, verrà inaugurato dal match Varesina-Club Milano presso il Comunale di Venegono Superiore. A riposare sarà la Castanese, che per continuare a mettere minuti nelle gambe approfitterà della domenica libera per svolgere un allenamento congiunto contro il Cas Sacconago.

Alla vigilia dell’inizio della competizione, abbiamo interpellato mister Fiorenzo Roncari per un commento su quello che si preannuncia un ottimo confronto in vista dell’imminente inizio del campionato (la prima giornata sarà domenica 19 settembre). “Sarà la prima partita ufficiale e ci teniamo a iniziare nel modo migliore – ha dichiarato il tecnico dei biancoazzurri –. Cercheremo di fare il risultato e, se non ci riusciremo, vorrà dire che gli avversari sono stati più bravi di noi. È vero che siamo ancora nella fase di preparazione al campionato, ma questa rimane una partita importante che avremo il desiderio di vincere, e mi aspetto che sia così anche per il Gavirate. Dopotutto, per chi fa il risultato pieno, la prima partita può essere un’iniezione di fiducia ed entusiasmo, quindi non sottovaluteremo assolutamente questo incontro e l’approccio dovrà essere dei migliori”.

E per approcciarsi a questa gara, il mister potrà contare sulla rosa al completo. “In questo momento sono un allenatore fortunato che ha l’imbarazzo della scelta. Non abbiamo avuto intoppi durante la preparazione, il che significa che abbiamo lavorato bene. Non resta che rifinire e preparare la squadra per domenica”.

Interrogato sugli avversari e su cosa si aspetta da questo inizio, continua così: “Le notizie sul Gavirate sono tutte positive. Hanno allestito una buona rosa, quindi credo che la società, l’allenatore e i giocatori vogliano fare una stagione importante. Questo, del resto, è l’obiettivo di tutti i club. Siamo ancora in un periodo di ambientamento e nelle prossime settimane vedremo come andrà e se abbiamo lavorato bene o male. L’inizio è sempre un po’ una sorpresa, ma lo affronteremo con entusiasmo sapendo di aver disputato un buon precampionato. Dobbiamo partire da quanto fatto e pensare in modo positivo. Così facendo, mi aspetto che pian piano la squadra cresca ulteriormente e diventi un gruppo ancor più solido”.

Riguardo agli altri componenti del girone, quali sono le sensazioni in casa biancoazzurra? “Guardando i risultati degli avversari, mi sembra che la Vergiatese abbia fatto davvero un ottimo precampionato, e questo dimostra che hanno allestito una squadra importante, di cui conosco anche parecchi giocatori. Il Verbano per me è un po’ un’incognita, ma so che contro il Città di Varese, a detta di chi era alla partita, hanno fatto una buona impressione. Quanto a noi, cercheremo di fare il nostro meglio per essere all’altezza delle aspettative della società”.

GIRONE 1

Domenica 5 settembre, ore 17
Gavirate-Sestese
Verbano-Vergiatese
Prossimo turno (12/9, ore 17): Sestese-Verbano, Vergiatese-Gavirate 

GIRONE 2

Domenica 5 settembre, ore 17
Varesina-Club Milano 
Riposa: Castanese
Prossimo turno (12/9, ore 17): Club Milano-Castanese. Riposa: Varesina


Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui