Il giorno tanto atteso per tutto il mondo Openjobmetis Varese è finalmente arrivato. La squadra di coach Adriano Vertemati esordisce oggi alla Gressoney Sport Haus, per la prima amichevole stagionale contro Friburgo (ore 17.30) e noi di VareseSport ve la racconteremo in diretta.
Un impegno già probante vista la caratura degli avversari e soprattutto molto interessante per capire se e quanto la squadra abbia iniziato ad assimilare i concetti di gioco che il coach di Cornaredo vuole portare a Varese.

Le sensazioni a metà preparazione sono buone, c’è un clima di grande entusiasmo intorno ad una squadra molto rinnovata rispetto allo scorso anno e dal grande potenziale offensivo, che in queste prime due settimane di lavoro ha già creato un gruppo molto unito e coeso, elemento fondamentale per il buon prosieguo della stagione, come sottolineano due membri del CDA biancorosso, Alessandro Bonicalzi e Thomas Valentino, che hanno seguito la squadra in questi primi giorni di raduno in Valle d’Aosta.
“Quest’anno la squadra è sicuramente più fisica rispetto allo scorso anno. La conferma di Egbunu per noi è stata importantissima e pensiamo che il suo cambio, Caruso, nonostante la giovane età, possa essere all’altezza del ruolo. Abbiamo un playmaker fortissimo come Trey Kell che aumenta anch’esso il tasso fisico del gruppo. Forse soffriremo un po’ di più sull’arco, ma abbiamo voluto aumentare la struttura fisica della squadra cercando di correggere ciò che ci mancava nella scorsa stagione”, dice Bonicalzi.

Valentino si sofferma più sull’amalgama che il gruppo sta creando anche all’esterno del parquet, guidato da Alessandro Gentile: “E’ stata una settimana di lavoro intensa e devo dire che ciò che più mi ha impressionato è il gruppo che si è creato. Vertemati sta facendo un ottimo lavoro sotto questo punto di vista e la squadra è già molto affiatata. Ci sono un feeling ed un clima diversi rispetto agli ultimi due o tre anni e questa cosa la si percepisce in maniera molto forte anche dall’esterno. Tra i ragazzi c’è un’armonia importante, con Alessandro Gentile che guida tutto questo processo, prendendosi quel ruolo di leader anche fuori dl campo che è un po’ quello che gli chiedevamo. Ho visto buone cose anche sul terreno di gioco, De Nicolao mi è sembrato già molto in palla, sono tutti molto carichi e questa è la cosa più importante. Magari non avremo uno stile di gioco legato puramente al tiro da tre punti ma avremo una prestanza e potenza fisica, anche a livello di penetrazioni, importante”.
I due poi, oltre che essere uniti in Pallacanestro Varese sono avversari di campo in C Gold, con le proprie squadre, rispettivamente Busto Arsizio di Bonicalzi e Gallarate di Valentino, che saranno avversarie alla prima giornata del torneo il 25 settembre e la sfida è già più accesa che mai: “Vince Busto tranquillamente di 20 alla prima giornata, sono molto più preparati di noi”, scherza il presidente di Gallarate, con Bonicalzi che prontamente risponde: “Vinceranno loro la prima partita e noi il campionato”.

Un entusiasmo che dalla società tocca anche i tifosi, accorsi in Valle D’Aosta e a Gressoney in un buon numero (quasi 100 i presenti) per assistere alla prima uscita stagionale dei loro beniamini, come ad esempio Fabio Giani che racconta: “Essere qui è una bella emozione, finalmente si torna a respirare il basket dal vivo, anche se lo scorso anno comunque le partite in casa della squadra siamo riusciti ad andare a vederle avendo fatto il kit. Quest’anno non c’è stato dubbio nel rifare l’abbonamento tutti quanti. Già vedendo un’oretta di allenamenti della squadra ieri l’atmosfera era molto bella, speriamo possa essere un anno di soddisfazioni. Mi auguro che Alessandro Gentile, che è sempre stato un nostro forte rivale in campo, ci possa conquistare a suon di giocate. La squadra nel complesso mi sembra molto fisica, anche se ci terrei a vedere Jones che anche ieri era fermo, ma sono sicuro ci sarà modo di vederlo. Sono felice che sia rimasto Egbunu, dobbiamo vedere il play anche se sembra bravo e Wilson stava già dando dimostrazione ieri del feeling con il canestro. Sarà una stagione lunga, ci sono tante squadre di ottimo livello, ma il gruppo mi sembra bello affiatato ed unito. Fare oggi una previsione su quello che succederà nella stagione è difficile, sicuramente ci auguriamo di non soffrire patemi d’animo come lo scorso anno in termini di lotta per non retrocedere”.

Un pensiero condiviso anche da Andrea Spinaci, tifoso biancorosso che vede in De Nicolao una delle possibili sorprese della stagione: “Le prime impressioni sulla squadra sono ottime, avevo visto i ragazzi anche a Masnago in un allenamento. Il gruppo mi sembra unito e compatto, la squadra mi pare sia stata costruita in maniera uniforme con tanti lunghi e ottimi giovani. Ho visto molto bene De Nicolao in questi primi allenamenti, carico, leader con la mano calda e sono felice di questo”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui