Il Girone A di Serie D torna a ranghi (quasi) compatti e scende in campo alle ore 15 di mercoledì 5 maggio con la 31^ Giornata. Archiviate le due settimane di recuperi, si torna quindi al calendario regolare ma la piena normalità è ancora ben lontana: Sanremese-Sestri Levante, Gozzano-Bra e Saluzzo-Chieri sono infatti rinviate a data da destinarsi.

Il Città di Varese sarà invece regolarmente in campo contro l’Arconatese. I biancorossi arrivano alla sesta partita in diciotto giorni con il morale a mille dopo i due grandi successi contro Vado e Legnano; sarà obbligatorio cercare dunque la terza vittoria consecutiva per riscattare il 2-1 con cui gli oro-blu avevano espugnato il “Franco Ossola” lo scorso 6 gennaio. I padroni di casa, che vantano un +5 sul Varese, non avevano recuperi in programma e sono pertanto fermi da un paio di settimane; dirigerà l’incontro Claudio Campobasso di Formia coadiuvato dagli assistenti Andrea Mirarco di Treviso e Andrea Porcu di Oristano.

Dopo due settimane torna in campo anche la Castellanzese e l’imperativo è dimenticare subito il clamoroso passo falso di Bra. Mister Mazzoleni ha garantito che la squadra l’ha già superato, ma sarà la sfida contro il Borgosesia a confermarlo (o smentirlo): i granata sono reduci dal pareggio contro il Saluzzo e hanno un disperato bisogno di punti per superare il Vado e togliersi dalla scomoda penultima posizione. All’andata vinsero i neroverdi di misura, ma il Borgosesia spera domani di fare uno sgambetto; arbitrerà Simone Di Rienzo di Bolzano.

Stesso discorso, ma invertito, per la Caronnese che invece dovrà dar seguito al bel 3-1 rifilato alla Sanremese nell’ultimo turno giocato; l’avversario, però, si chiama Casale che è forse la squadra più in forma del momento. Dopo tre vittorie consecutive i nerostellati ci hanno preso gusto e vendicare il 2-1 dell’andata sarebbe la ciliegina sulla torta di questo filotto di partite; i rossoblù, dal canto loro, si giocano l’ultimo posto playoff e non possono sbagliare. Le speranze playoff ci sono anche per il Legnano, ma non sarà facile archiviare la sconfitta nel derby perché al “Giovanni Mari” arriverà la capolista Pont Donnaz che un mese e mezzo fa sconfisse proprio i lilla 2-0 nel recupero della gara del girone d’andata. Ad arbitrare questi due incontri saranno rispettivamente Thomas Bonci di Pesaro e Federico Cosseddu di Nuoro.

Parlando di playoff non si può non tener conto della Folgore Caratese che dopo aver ottenuto sei punti dai due recuperi contro Varese e Imperia, vuole difendere il suo attuale quinto posto e mettere pressione al Bra. I brianzoli se la vedranno con il Fossano, ultimo della classe, che non va però sottovalutato. Scendendo in classifica, suscita particolare interesse l’anticipo di giornata: martedì 4 maggio alle ore 15.00 il Derthona farà visita all’insidiosa Lavagnese (che ancora spera nei playoff) per schiodarsi dalla quindicesima posizione. Infine derby ligure di rivalsa per Vado e Imperia che arrivano entrambe da due sconfitte, rispettivamente contro Varese e Casale.

Gli arbitri della 31^ Giornata

LAVAGNESE-DERTHONA (anticipata a martedì ore 15.00)
Gerardo Garofalo di Torre del Greco (Yossin Francesco Pacheco di Firenze – Francesco Macchi di Gallarate)
ARCONATESE-CITTÀ DI VARESE
Claudio Campobasso di Formia (Andrea Mirarco di Treviso – Andrea Porcu di Oristano
CASALE-CARONNESE
Thomas Bonci di Pesaro (Pietro Anile di Acireale – Tommaso Mambelli di Cesena)
CASTELLANZESE-BORGOSESIA
Simone Di Rienzo di Bolzano (Andrea Pasqualetto di Aprilia – Fabrizio Almanza di Latina)
FOSSANO-FOLGORE CARATESE
Luca Tagliente di Brindisi (Marco Colaianni di Bari – Davide Fedele di Lecce)
LEGNANO-PONT DONNAZ
Federico Cosseddu di Nuoro (Marat Ivanavich Fiore di Genova – Alberto Rinaldi di Pisa
VADO-IMPERIA
Ilaria Bianchini di Terni (Gheorghe Mititelu di Torino – Giuseppe Daghetta di Lecco)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui