La città ha voglia di tornare a correre! È soprattutto grazie allo Sport che in questo 2021 stiamo riassaporando un po’ di normalità fatta di gioia, soddisfazione, abbracci e senso di appartenenza.
Anche Varese ha voglia di tornare a riempirsi di energia vitale grazie allo Sport più praticato al mondo: il running!

Dopo lo stop obbligato del 2020, il prossimo 10 Ottobre torna la VARESE CITY RUN e lo fa “alla grandissima”: la manifestazione patrocinata dal Comune di Varese e organizzata da SPORTPIU’ in collaborazione con la ASD Varese Atletica, ha un programma più ricco che mai: la prima mezza maratona Fidal per la storia della città, dedicata ai podisti professionisti; la VareseTEN non competitiva di 10 km per corridori mediamente allenati; la FamilyRUN di 3km aperta a famiglie, gruppi di amici e non solo…sono già invitati a partecipare anche tutte le bambine e i bambini delle Pulciniadi che, ormai da qualche anno, colorano di allegria la nostra città in occasione delle mini olimpiadi a loro dedicate!

“Sono contento che quest’anno si possa svolgere questa manifestazione che è particolarmente significativa in quanto racchiude un po’ tutto il senso più profondo e bello dello sport varesino – dice l’Assessore allo Sport Dino de Simone -. Il cuore pulsante sarà il nostro F. Ossola, una sorta di villaggio olimpico varesino!”.

You’ll never RUN alone” è il claim dell’edizione 2021, perché si sa, Sport significa soprattutto fare squadra e essere solidali: alcune delle realtà più importanti di Varese collaboreranno nella sfida più grande, che è quella benefica: Fondazione Renato Piatti e Il Ponte del Sorriso saranno charity partner rispettivamente della 10km e della 3km, e gli organizzatori devolveranno loro parte delle quote di iscrizione per supportare i loro progetti; la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) dedicherà una mezza maratona ai suoi tesserati.

Varese, oltre a essere una piazza sportiva di grande rilevanza, è anche nota come la Città Giardino: l’edizione del 2021 non poteva che essere green e totalmente plastic-free! Sarà infatti l’evento di punta del Progetto Spesa Sballata promosso dalla Cooperativa Totem che ha l’obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica monouso promuovendo un cambio di prassi e di comportamenti verso uno stile di vendita, di governance e di vita più sostenibile.

Tutto è pronto insomma per un grande evento in cui si potrà finalmente tornare a vivere le strade della città, respirando la magia di uno sport all’aria aperta e, quindi, anche in piena sicurezza.

Redazione
(nella foto la partenza dell’edizione 2019)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui