L’Amatori Tradate ci ha provato, ma non è riuscito il colpo esterno in casa dell’Amatori Verbania, che ha battuto i tradatesi con il risultato finale di 27-17. Non sono bastate le mete di Carlone e Altieri, marcature che hanno a lungo tenuto Tradate in partita, ma la squadra di coach De Vita e il suo staff tecnico ha ceduto proprio nel finale.
La differenza forse l’ha fatta la mischia dei piemontesi, di un livello e una fisicità superiore a quella dei gialloblu, che comunque ha combattuto bene, non permettendo a Verbania di allungare troppo nel punteggio.

Sicuramente un po’ di amaro in bocca rimane ai tradatesi che hanno sì subito la mischia avversaria, ma hanno anche commesso errori decisivi, complicandosi la vita e concedendo tanti metri agli avversari. Rimane anche la consapevolezza del fatto che Tradate è andato sul campo del Verbania, se l’è giocata a viso aperto, ma semplicemente questa volta non è andata bene. Ora Tradate avrà un paio di settiane di pausa dal campionato e potrà quindi riorganizzarsi in modo da arrivare pronta al prossimo impegno, che vedrà l’Amatori ospitare il Rugby Valcuvia nel derby del 14 novembre.

“Domenica Verbania è stata molto più fisica di noi, avevano una mischia molto più pesante della nostra, fattore che ha influito molto sull’andamento della partita – commenta coach De Vita -. Dopo un’iniziale svantaggio di 15-0 siamo riusciti a recuperare, abbiamo fatto una buona ripresa. Eravamo avanti, sul 15-17 abbiamo commesso un po’ di errori tattici, ci siamo ostinati a giocare vicino alla mischia invece che muovere il pallone a largo e loro ci hanno punito. Sono tornati nei nostri ventidue, mettendoci grossa pressione e non siamo riusciti ad uscirne illesi. Abbiamo poi riprovato ad attaccare con tutte le nostre energie rimaste, ma alla fine ci hanno segnato un’altra meta. Peccato, ci abbiamo creduto tanto e abbiamo dato tanto, bisogna essere più lucidi e gestire meglio determinate fasi dell’incontro, altrimenti squadre come Verbania ti puniscono”.

Amatori Verbania – Amatori Tradate 27-17
Tradate: Altieri, Rizzo, Vulcano, Faverio, Sako, Corti, Carlone, Galuzzi (c), Spagnuolo, Porretti, Puricelli, Rametti (vc), Sheng, De Bortoli, Dal Boni. A disposizione: Moriggi, Trucco, Mascheroni, Albè, Galvalisi, Pendusci, Primon
Marcatori mete: Carlone, Altieri
Trasformazioni: Altieri (2)
C.p.: Corti

Stefano Sessarego
(foto Tradate Rugby)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui