Altro giro, altra corsa, ma stesse ambizioni. Aquila Trento, una dei club più performanti dell’ultimo decennio – finali scudetto, costante partecipazione ai playoff, ottime stagioni prodotte anche nelle coppe europee -, ai ripropone al campionato italiano animata dalla volontà di essere protagonista in chiave ala classifica.
“Ambizioni, quelle cullate dai trentini, che hanno certamente un senso – commenta Andrea Conti, esperto dirigente della Pallacanestro Varese -. L’Aquila infatti ha messo insieme un roster dotato di qualità individuali e, dovendo partecipare all’EuroCup, anche abbastanza lunga nelle rotazioni. Se devo dire la mia, penso che una delle novità più rilevanti, quindi da seguire con interesse sarà quella che riguarda il ritorno di Flaccadori, a cui la società bianconera vuole affidare il ruolo di playmaker titolare. Un esperimento che potrebbe dare buonissimi risultati, trascinando positivamente un quintetto di chiarissima matrice USA con Saunders, Reynolds negli spot di guardia e ala piccola, Williams nel ruolo di centro e il nuovo volto di Jordan Caroline ad evoluire negli spazi di ala grande. Caroline è il classico numero “4” atipico, forse con pochi centimetri, è meno di due metri secondo me, ma con tantissima energia, range di tiro vastissimo, atletismo e spiccato senso del rimbalzo. Caroline, prima di Trento, era un giocatore abbonato alla GLeague e in odore, ma la mancanza di un contratto e di prospettive sicure lo hanno spinto verso l’Europa. Dalla panchina escono due giocatori collaudati e di rendimento sicuro come Toto Forray e Desonta Bradford, che cambieranno per le guardie, e altri tre ragazzi – Luca Conti, Andrea Mezzanotte e il lungo Max Ladurner –, attesi a confermare le loro potenzialità. Con queste premesse è facile supporre che i desideri di un futuro ad alto livello di Trento saranno soprattutto nelle mani dei “panchinari”, quindi della loro capacità di produrre giocate di quantità e qualità e minuti di gioco “veri””.

Quindi, in definitiva, dove collocheresti Trento?
“In quella zona, per ora davvero grigia e molto frequentata, che sta a ridosso della zona playoff. L’Aquila, stando alle dichiarazioni, punta alla post-season e il materiale umano a disposizione sembra essere quello adeguato per concretizzare i sogni trentini”.

ROSTER AQUILA BASKET TRENTO
Playmaker: Flaccadori, Forray
Guardie: Saunders, Conti
Ali piccole: Reynolds, Bradford
Ali grandi: Caroline, Mezzanotte
Centri: Williams, Ladurner

Allenatore: Emanuele Molin

PROBABILE QUINTETTO
Flaccadori, Saunders, Reynolds, Caroline, Williams

Massimo Turconi
(foto FB Aquila Basket)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui