Il triathlon dei rifiuti è il modo in cui l’Oxygen Triathlon ha deciso di dimostrare l’amore che ha per il territorio della provincia. Da Orino a Azzate, da Varese ad Ispra, da Caldana al Sacro Monte: per un intero weekend gli atleti dell’associazione hanno raccolto rifiuti durante gli allenamenti di corsa e di bici, non tralasciando i diversi laghi del territorio.
Nato dall’esempio del tesserato dell’Oxygen Triathlon Jens, decine di atleti e le loro famiglie hanno ripulito le strade, i sentieri e le spiagge in una vera e propria caccia al rifiuto. Per i rifiuti più ingombranti sono stati attivati i Comuni in modo da sollecitarne la rimozione.
Marco Mazzara, presidente degli Ossigenati di Ispra, commenta così lo straordinario weekend: “Avremmo voluto organizzare una raccolta comune, ma viste le attuali restrizioni abbiamo preferito non creare assembramenti. In ogni caso la partecipazione dei nostri atleti e delle loro famiglie ci ha sorpreso e siamo sicuri non sarà un momento isolato ma continuerà ancora come una buona prassi da ripetere periodicamente“.
Redazione