Provare a ripetersi? A Trieste, in coro, risponderebbero: “Se pol!”. La Pallacanestro Trieste, archiviata la strepitosa stagione scorsa in cui, forse in maniera sorprendente, ha centrato il traguardo playoff, parte con l’obiettivo di riproporsi verso l’alta classifica.

“Lodevole ambizione ma, realisticamente, ho l’impressione che per Trieste “bissare” il 2021 non sarà impresa facile – commenta Andrea Conti, general manager Openjobmetis Varese -. Non sarà agevole soprattutto perchè rispetto allo scorso anno la concorrenza è aumentata in numero e qualità. Trieste parte con le certezze garantite da un buon quintetto in cui spicca la presenza di Banks, giocatore che dovrà portare punti, costante pericolosità offensiva e presenza  a favore dei compagni. Banks, di fatto, sarà il leader in attacco di una squadra che dovrà puntare sulla produttività collettiva. Intorno all’ex-Brindisi e Varese ci sono infatti giocatori esperti e di talento. Seguirei con attenzione tre giocatori: Sanders, playmaker razzente, buonissimo interprete del pick and roll e del gioco a tutto campo, dotato di estro e mani rapide. Non ha grande taglia fisica, ma proprio per questa ragione sembra essere il classico play da campionati europei. L’altro giocatore triestino “stuzzicante” è Sagaba Konate, un classico centro tascabile, 202 centimetri di esplosività, grosso da far paura, atletico come pochi, vero animale d’area sempre pronto a proteggere il ferro e a schiacciare. L’ultimo è Grazulis, ala piccola lettone, non confermato da Tortona, ma ugualmente in serie A con il team alabardato. Grazulis è un eccellente tiratore che su un lato farà sponda con Mian e sull’altro dentro e fuori con Delia. La panchina con alcuni elementi – Cavaliero, Fernandez, Campogrande – è comunque abbastanza solida e offre la novità Lever, un lungo che dopo aver fatto il College in USA è atteso a dimostrare tutto il suo valore”.

Collocazione per Trieste a bocce ferme?
“In questo momento vedo Trieste nella fascia centrale della classifica, ma quella che, sulla carta, sarà destinata a guardare in basso”.

ROSTER PALLACANESTRO TRIESTE
Playmaker: Sanders, Fernandez
Guardie: Banks, Cavaliero, Campogrande
Ali piccole: Mian, De Angeli
Ali grandi: Grazulis, Lever
Centri: Delia, Konate

Allenatore: Franco Ciani

PROBABILE QUINTETTO
Fernandez, Banks, Mian, Grazulis, Delia

Massimo Turconi
(foto FB Allianz Pallacanestro Trieste)

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui