Si avvicina a grandi passi la sfida di campionato tra l’Allianz Pallacanestro Trieste e la Openjobmetis Varese di domenica sera alle ore 20.45 sul parquet dei giuliani. Una partita che appare come una montagna per Varese che va ad affrontare una delle realtà più strutturate e forti di questo campionato e che attualmente è al quarto posto in classifica a pari merito con la Virtus Bologna.
Sarà una gara molto particolare per gli incroci che si verranno a creare: quello con il varesino di adozione Adrian Banks, ma anche l’incontro tra due vecchi grandi amici come Giancarlo Ferrero e Daniele Cavaliero che, quando il play oggi a Trieste giocava nella Città Giardino, hanno stretto un rapporto indissolubile che va avanti ancora oggi nonostante la distanza chilometrica che li separa.
La partita contro Trieste per Varese sarà molto difficile. Il trend di risultati che, anche se sorride ai biancorossi lombardi, nell’ultimo anno è ormai cambiato. Non sono tanti i precedenti tra le due realtà, solo 6, con Trieste presente nel massimo campionato nazionale solo dal 2018. Di questi, i primi 4 match sono finiti a favore della OJM, mentre gli ultimi due, quelli dello scorso anno, sono stati appannaggio di Trieste.
Il successo più largo che la Openjobmetis ha fatto registrare contro Trieste è stato quella fuori casa del 29 settembre 2019, quando i ragazzi dell’allora coach Caja si imposero sul parquet giuliano per 92-62. Una sconfitta cocente, che l’Allianz vendicò lo scorso anno nella gara d’andata del campionato, quella del 27 gennaio 2021 a cui Varese arrivò in piena emergenza covid-19 e con una squadra decimata, quando Trieste vinse per 108-83.
A livello di punti segnati, il bilancio è contrastante. Si parla di partite sempre tendenzialmente ad un punteggio alto anche se, escluse le due prestazioni sopra citate, non vi sono grandi scarti tra le due squadre. L’equilibrio regna quasi sempre sovrano, ma la speranza per Varese è che riesca un blitz ad oggi molto difficile, visto il momento, ma che sarebbe vitale.
Alessandro Burin