Altro giro altra corsa per la Ginnastica Virtus Gallarate che, al Campionato Individuale Allieve Regionale di Ginnastica Ritmica, conquista degli importanti podi per il terzo weekend consecutivo, mostrandosi ancora come una delle società fiore all’occhiello del movimento a livello regionale. La Kinesis di Venegono Superiore sfiora solo il podio in ben due categorie mentre la Polisportiva Varese è lontana dalle prime posizioni nella categoria di riferimento, ovvero le Allieve 4.

La gara, disputatati al palazzetto ITC Gadda di Gallarate, si suddivideva in 4 diverse categorie: Allieve 1, Allieve 2, Allieve 3 ed Allieve 4 che hanno ricoperto l’intero arco della giornata. Nella prima categoria è la giovane virtussina Lucia Brambilla a conquistare l’oro con il punteggio complessivo di 36.850, seguita dalla compagna di squadra Anastasia Moscato che si piazza al quarto posto con un dignitosissimo 32.150 che le vale il bronzo. Ottima prova anche di Kate Fairtlough della Kinesis, fermatasi a 30.350. La Brambilla con questo primo posto si laurea campionessa regionale ed accede di diritto alla finale nazionale, mentre la Moscato conquista il pass per la fase di zona tecnica.

Passando alla categoria Allieve 2, è la ginnasta Serena Ruberto della Virtus Gallarate a salire sul terzo gradino del podio, con un punteggio complessivo di 34.700, seguita a ruota, anche questa volta al quarto posto, da un’atleta della Kinesis, Alice Ortelli, che conclude la prova con un totale di 31.650, tre punti indietro quindi ed anche questa volta la sfida tra le due società varesine per salire sul podio la vince la Virtus. Oltre alla Ruberto, si qualificano alla fase di zona tecnica anche Margherita Cattaneo, settima con il punteggio di 30.450 e Jennifer Terzi, decima con 28.100, entrambe ginnaste virtussine. Per la Kinesis in categoria si classifica al dodicesimo posto Giada Michelin, con il punteggio di 27.950.

Per quanto concerne le Allieve 3, nessun podio di società varesine, con la sola Virtus che si avvicina alla medaglia con il quarto posto di Dorotea Dessì, che chiude con 46.750 a due punti dal terzo posto, e Ginevra Tuccio, sesta con 44.750. Con loro anche la compagna Isabella Losi, che si classifica dodicesima con 38.900. Nonostante questo però tutte e tre le ginnaste si qualificano alla gara di zona tecnica di metà ottobre.

Tornano i successi invece nelle Allieve 4 che Yeva Dubovenko conquista l’oro con un altissimo 63.700, laureandosi campionessa regionale e conquistando così il pass per il Campionato Nazionale. Terza classificata Valentina Maiolo, altra virtussina in gara nella categoria che con il punteggio di 52.800 accede alla zona tecnica che si svolgerà in Piemonte a metà ottobre. Finisce quindicesima Olivia Fenko della Kinesis con il punteggio di 40.950, mentre Rebecca Scarfa ed Eleonora Papa, entrambe della Polisportiva Varese, si classificano diciassettesima e diciottesima, con i punteggi di 39.900 e 38.350.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui