La stagione ciclista 2021 volge al termine, ma la Newsciclismo.com non ha alcuna intenzione di smettere di pedalare e con grande orgoglio presenta la prima edizione assoluta del Trofeo Arcisate – Memorial Giovanni Balotta e Giancarlo Gumiero che andrà in scena domani, domenica 17 ottobre.

Ne parla il vicepresidente della società nero-arancio Mirko Pinton: “Come Newsciclismo.com siamo sempre particolarmente attivi nell’organizzazione di corse a livello amatoriale e ho fortemente voluto mettere in piedi un trofeo per onorare la memoria di due miei grandi amici che hanno vissuto una vita dedita allo sport. Giovanni era uno dei volti più conosciuti della valle: indimenticabili le serate al “Boschetto” ed è grazie a lui che ho iniziato a correre, dato che negli anni ’80 aveva fondato l’U.C. Arcisate. Giancarlo era uno degli allenatori e anche lui ha dato un grande apporto al movimento ciclistico amatoriale. Nessuno, finora, gli aveva intitolato qualcosa e questo trofeo vuole essere il giusto ringraziamento ad entrambi”.

Domenica 17, dunque, dalle prime luci dell’alba tutti al fianco della Newsciclismo.com per una giornata di sport, di divertimento e di passione. Ritrovo alle ore 7.15 al Parco Lagozza di Arcisate dove si terrà il consueto iter pre-gara, con tanto di controllo di Green Pass (obbligatorio per gareggiare), per poi dare il via alle gare sul circuito disegnato appositamente per l’occasione.

Sei chilometri da ripetere otto volte (per le categorie più anziane) e nove volte per le altre categorie: si parte proprio dalla Lagozza attaccando Via Crugnola e volando poi per la Tangenziale di Arcisate fino a via Oberdan. Da lì si proseguirà in Via Bruno Giacomini, Via 4 novembre per poi tornare in Via Gaetano Crugnola; all’arrivo, però, si prenderà invece Via Volta per imboccare il rettilineo che porta al traguardo di Via Roma davanti al Comune di Arcisate.

Il sindaco Gian Luca Cavalluzzi – continua Pinton – è stato molto disponibile dandoci l’ok in tutto e si è dimostrato entusiasta all’idea di ospitare la prima edizione di un trofeo che speriamo possa diventare un evento ricorrente. Inoltre un ringraziamento va anche agli Alpini che ci hanno concesso il Parco Lagozza per gestire le fasi di accoglienza e della partenza. Adesioni? Non so con precisione il numero esatto, ma le risposte che abbiamo avuto sono state decisamente positive e contiamo di aumentare i partecipanti con le iscrizioni in loco. Siamo pronti per una grande giornata di ciclismo e vogliamo che sia indimenticabile”.

Le iscrizioni online sono aperte fino alle ore 12.00 di sabato 16 ottobre e potranno partecipare tutti gli atleti di 1^ e 2^ serie (classifiche separate, ovviamente) tesserati per la Federazione Ciclistica Italiana o per gli Enti convenzionati. La corsa aderisce al sistema del Numero Fisso FCI 2021, per cui se qualcuno è già in possesso del dorsale assegnato in una gara precedente dovrà utilizzarlo; per coloro i quali parteciperanno la prima volta ad una gara FCI del 2021 sarà assegnato un nuovo dorsale gratuitamente. A chi invece ha smarrito il proprio dorsale ne verrà assegnato uno nuovo al costo di 5€, cifra che sarà devoluta a favore dell’attività giovanile. Il costo di iscrizione è di 15€.

Presenti, inutile sottolinearlo, tanti portabandiera del Team Newsciclismo; la società vuole concludere nel migliore dei modi la propria stagione e togliersi ulteriori soddisfazioni. Come ricorda Pinton, infatti, la squadra è sempre stata presente nelle competizioni più importanti: “Il nostro presidente Alessandro Locatelli ha vinto la Granfondo Tre Valli Varesine, percorso corto, e Alessio Tosato si è aggiudicato il Campionato Regionale arrivando secondo al Campionato Italiano. Abbiamo dimostrato di esserci, e  continueremo a farlo. Adesso, però, l’importante è ricordare Giovanni Balotta e Giancarlo Gumiero: l’unico modo per farlo è pedalare per loro”. L’appuntamento imperdibile è dunque fissato per domenica mattina al Parco Lagozza di Arcisate.

Programma di giornata

Ore 7.15 – Ritrovo al Parco Lagozza
Ore 8.30 – Partenza categorie M7, M8, DONNE 1^ e 2^ serie
Ore 9.45 – Partenza categorie M5, M6 1^ e 2^ serie
Ore 11.30 – Partenza categorie M4, M3, M2, M1, ELMT, JMT 1^ e 2^ serie
Verranno premiati i primi cinque di categoria 1^ serie e 2^ serie

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui