Il terzo acquisto della UYBA per la stagione 2021/2022 è Adelina Ungureanu. Nome accostato ai colori biancorossi ormai da diverse settimane (qui il suo saluto a Cuneo dove ha giocato negli ultimi due anni), oggi finalmente è stata ufficializzata nel corso della terza puntata di UYBA Mystery Room, un programma che va in onda su Instagram ogni venerdì.
Se nel primo appuntamento è stata annunciata Lucia Bosetti e nel secondo settimana scorsa il libero Giorgia Zannoni, oggi è stato il turno della banda romena classe 2000, uno dei migliori prospetti del nostro campionato.

Ungureanu va a rafforzare il reparto schiacciatrici della UYBA e porterà tutte le sue qualità. Nell’ultima stagione ha realizzato con Cuneo 290 punti in 21 partite (media 13.8 a gara, 37% offensivo), 19 ace con la sua potente battuta al salto, ha ricevuto ben 443 palloni con una percentuale di perfezione più che buona (36.3%) ed è stata tra le primissime del ruolo a muro con 31 opposizioni vincenti. Insomma, numeri che fanno ben sperare che possa disputare un’ottima annata anche in maglia bustocca.
Nelle gerarchie del riconfermato coach Marco Musso dovrebbe partire per terza e, dunque, non da titolare: prima di lei dovrebbero esserci Gray e Lucia Bosetti per garantire pericolosità in attacco e solidità in ricezione, ma Adelina potrebbe scalare qualche posizione ed essere un tassello importante per una squadra che giocherà in Italia e in Europa.

Guardando alla sua carriera, Ungureanu ha esordito in Romania nella Dinamo Bucarest nella stagione 2017-18 e ha centrato il secondo posto in campionato con la CSM Bucarest nella stagione seguente; fa parte della nazionale romena ed è stata recentemente nominata dalla CEV ambassador di Eurovolley 2021, i campionati europei di pallavolo che si svolgeranno in Serbia, Croazia, Bulgaria e Romania dal 18 agosto al 4 settembre. Negli ultimi due anni si è trasferita a Cuneo dove si è messa in grande evidenza richiamando l’attenzione della UYBA e non solo.

Queste le prime parole da farfalla di Adelina Ungureanu: “Sono in ritiro con la mia nazionale per preparare i prossimi impegni internazionali, il primo dei quali sarà per noi la Golden League, e sono molto contenta per la mia prossima stagione a Busto Arsizio. E’ una società che seguo da tanto tempo, fatta di persone serie e che punta sempre sulle atlete giovani, facendole crescere moltissimo: ho scelto la UYBA anche per questo, perchè voglio migliorare ancora tanto la mia pallavolo e sono sicura che questo sarà l’ambiente giusto per farlo. So anche che alla e-work arena c’è una tifoseria molto calda e ho voglia di conoscerla, sperando naturalmente che il pubblico possa tornare presto nei palazzetti”.
Sul campionato aggiunge: “Sarà la mia terza stagione in Italia: la prima non è stata semplice, per la lingua, l’adattamento, il livello di pallavolo che ho subito capito essere molto diverso rispetto a quello che avevo vissuto in passato. Ringrazio Cuneo perchè lì sono maturata tanto, sia come pallavolista che come persona. Felicissima ora del mio passaggio a Busto Arsizio, che è una grande squadra: spero di potermi inserire bene in un gruppo che ho potuto apprezzare da avversaria la scorsa stagione e, con piacere, so essere stato confermato praticamente in blocco. Felice anche di ritrovare alla UYBA la mia amica Giorgia Zannoni“.
Conclude infine: “Non vedo l’ora di cominciare, ma per ora mi concentro sulla nazionale: all’orizzonte ci sono anche gli Europei, che giocheremo in casa e per cui la CEV mi ha nominato ambassador; è stata per me una grande gratificazione e sono onorata di poter promuovere in prima persona questo grande evento”.

Con l’arrivo di Ungureanu, salgono a 9 le giocatrici del roster 21/22 della UYBA: la schiacciatrice rumena si aggiunge a Stevanovic (centrale) che oggi è intervenuta alla UYBA Mystery Room come Valentina Diouf, neo giocatrice di Perugia), Gray (schiacciatrice), Poulter (palleggiatrice), Mingardi (opposto), Bosetti (schiacciatrice), Olivotto (centrale), Zannoni (libero) ed Herrera Blanco (centrale).
All’appello manca una quarta schiacciatrice (sarà Marcon, che probabilmente verrà ufficializzata venerdì prossimo), una seconda palleggiatrice e un’altra giocatrice giovane che potrebbe essere un’opposto/schiacciatrice oppure un libero.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui