Al termine della Giunta Federale, la Fipav ha deciso con un provvedimento dettato dalla straordinarietà del momento e dalle numerose difficoltà che le società stanno incontrando: i Campionati Nazionali di Serie B Maschile, B1 e B2 Femminili si disputeranno senza le retrocessioni. La decisione è stata adottata per diversi motivi: primo fra tutti il protrarsi della situazione pandemica a causa della quale molte partite sono già state sospese generando incertezza riguardo i tempi dei recuperi.

Ciò che ne sta conseguendo è un condizionamento di fatto dell’attività agonistica che le stesse società sono costrette a subire.
Con l’intento, dunque, di porre rimedio a tale situazione e considerando che la maggior parte dei Comitati Regionali, nel programmare la ripartenza dei Campionati di Serie C, ha bloccato le retrocessioni in Serie D, la Fipav ha dunque deciso il blocco delle retrocessioni in via straordinaria per la stagione 2020-2021.
Con l’ulteriore obiettivo di sostenere poi l’attività delle società nella loro interezza, sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio Federale un progetto relativo alla strutturazione complessiva degli organici dei Campionati dalla Serie A a quelli delle Divisioni nel corso del quadriennio 2021-2024.

Il blocco delle retrocessioni favorisce sicuramente anche alcune delle squadre varesotte impegnate nei campionati di Serie B e, in particolare, Orago (B1) e Vivi Volley Induno (B2) che stanno incontrando qualche difficoltà in questo inizio di stagione (3 punti per Orago e 0 per Induno al momento).
Le rose a disposizione sono mediamente più giovani e inesperte di quelle delle avversarie e giocare senza la preoccupazione della classifica ma solo per imparare e crescere di partita in partita non potrà fare che bene ai due gruppi.

Redazione
(in foto in alto Orago)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui