Come per Vertemati, dal momento delle indiscrezioni a quello delle ufficialità è passato pochissimo e così Alessandro Gentile alla Pallacanestro Varese è realtà.
Contratto annuale per un colpo da 90 della dirigenza che riporta in Italia un grandissimo giocatore in cerca di riscatto per riconquistare la Nazionale e riprendere quel ruolo da protagonista lasciato prima di volare all’Estudiantes.
Il suo arrivo porta ha molto del marchio di fabbrica di Adriano Vertemati, ex allenatore nelle giovanili di Treviso di Gentile e che ora lo riavrà come punto saldissimo della sua nuova Openjobmetis. Un colpo in prospettiva playoff che sposta molto e dà una carica offensiva a Varese davvero importante.
Gentile in passato è stato acerrimo avversario di Varese sul campo e ora diventerà baluardo della nuova Openjobmetis, con la responsabilità di assumersi il ruolo di leader tecnico e carismatico, che al personaggio e al giocatore ben si addicono.
Una scelta, quella di venire a Varese, che rende molto fiero l’ala azzurra che commenta così il suo arrivo: “Sono molto felice per l’opportunità che mi sta dando Pallacanestro Varese e sono contento di poter ritrovare coach Vertemati. Dopo quello che abbiamo passato tutti noi per la situazione legata al Covid, non vedo l’ora di ripartire con entusiasmo in una piazza storica del nostro basket come quella varesina“.
Non potrebbe essere più felice il GM Andrea Conti che mette a segno un grandissimo e complicatissimo colpo: “Siamo felici di riportare in Italia un grande talento come Alessandro. Siamo convinti che qui a Varese tornerà a livelli altissimi e che darà tanto alla nostra società”.
CARRIERA
Nato il 12 novembre 1992 a Maddaloni, Alessandro Gentile inizia a giocare a basket fin da bambino, seguendo le orme del padre Ferdinando e del fratello maggiore Stefano. Trascorre le giovanili a Treviso, squadra con cui conquista lo scudetto Under 19 e che lo fa esordire in Serie A nella stagione 2009-2010. Il suo talento esplode rapidamente: l’anno successivo migliora nettamente le sue cifre e viene eletto miglior Under 22 del campionato (si ripeterà nel 2013-2014), mentre nel 2011-2012 trova quella continuità che, nel dicembre 2011, lo porta alla corte dell’Olimpia Milano. Con la formazione milanese, Gentile si consacra definitivamente, esordendo in Eurolega e vincendo, da capitano, due Scudetti (MVP delle Finali nel 2014), una Coppa Italia ed una Supercoppa. Nel 2013 fa il suo esordio anche con la Nazionale maggiore con la quale, ad oggi, ha collezionato 81 presenze mettendo a referto più di 950 punti. Dopo le parentesi con Panathinaikos (con cui conquista la Coppa di Grecia) ed Hapoel Gerusalemme (vincendo il campionato), nel 2017-2018 Gentile torna in Italia nelle fila della Virtus Bologna (16.8 punti di media con season high di 32 punti proprio contro Varese) salvo poi trasferirsi, la stagione successiva, nuovamente all’estero, in Spagna, dove veste la canotta dell’Estundiantes, squadra con la quale ha giocato anche lo scorso anno dopo la stagione passata a Trento (15 punti, 4.4 rimbalzi e 2.7 assist di media a partita).
Alessandro Burin