La Federvolley ha ufficialmente diramato i gironi e le formule dei campionati di Serie B (B maschile e B1 e B2 femminile) per la stagione 2021/2022.
B1 femminile
Partendo dalla B1 femminile, la neopromossa Fo.Co.L Volley Legnano di coach Uma è stata inserita nel girone A insieme ad Acqui Terme (AL), Libellula Volley Area Bra ASD (CN), AGIL Volley SSD A.R.L. (NO), GSD Valentino Volpianese (TO), Caselle Volley (TO), Sporting Libertas Parella (TO), Virtus Chiavazza (BI), Pol. Novate Volley ASD (MI), ASD Visette Volley (MI), alla sarda SD Pallavolo Capo d’Orso (SS) e alla varesotta Amatori Atletica Orago del DT Pedullà che ha mantenuto la categoria.
La stagione prenderà il via il 16 ottobre, con sosta natalizia dal 24 dicembre al 6 gennaio 2022. Saranno promosse in Serie A2 6 squadre sulle 72 iscritte totali. La prima e la seconda classificata di ciascun girone accederanno ai playoff, la cui formula verrà comunicata con la stesura dei calendari provvisori.
Per quanto riguarda le retrocessioni, queste riguarderanno le classificate dal 9° al 12° posto, per via del blocco delle retrocessioni attuato nelle ultime due stagioni. Se tra ottava e nona classificata vi sarà un distacco di 3 o più punti, la nona retrocederà direttamente, se non supererà i 2 punti invece giocherà i playout con l’ottava, in due gare di andata e ritorno e eventuale set di spareggio.
B2 femminile
Tutte le varesotte sono nel girone B che è composto da 12 squadre. La UYBA, Ceramiche della Maddalena Induno Olona e Insubria Gallarate (che giocherà a Solbiate Arno) se la vedranno con le milanesi Cesano, Bracco Pro Patria, Villa Cortese e Volley Cinisello, con la comasca Cabiate, con le lecchesi Cartiera dell’Adda, Barzago e Padernese (Bernareggio) e con Chiavenna, in provincia di Sondrio.
La stagione prenderà il via il 16 ottobre, con sosta natalizia dal 24 dicembre al 6 gennaio 2022. Saranno promosse in Serie B1 17 squadre sulle 160 iscritte totali. La prima e la seconda classificata di ciascun girone accederanno ai playoff, la cui formula verrà comunicata con la stesura dei calendari provvisori.
Per quanto riguarda le retrocessioni, queste riguarderanno le classificate dal 9° al 12° posto di ciascun girone a 12 squadre e la 11°, 10° e 9° classificata di ciascun girone a 11 squadre. Se tra la 8° classificata e la 9° classificata vi sono 3 e più punti la 9° classificata retrocede direttamente in Serie C Femminile, se il distacco, invece non supera i 2 punti si disputeranno i playout, con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio.
B maschile
Passando al maschile, giocheranno nel girone B le varesotte Saronno, Caronno Pertusella e Malnate. Le avversarie spazieranno dalla Lombardia al Piemonte: le bergamasche Scanzorosciate e Nembro, le milanesi Milano, Pallavolo Gonzaga e Bresso, le brianzole Besanese, Diavoli Brugherio e Zeroquattro Limbiate e la novarese Pavic di Romagnano Sesia per un totale di 12 formazioni.
La stagione prenderà il via il 16 ottobre, con sosta natalizia dal 24 dicembre al 6 gennaio 2022. Saranno promosse in Serie A3 6 squadre sulle 132 iscritte totali. La prima e la seconda classificata di ciascun girone accederanno ai playoff, la cui formula verrà comunicata con la stesura dei calendari provvisori.
Per quanto riguarda le retrocessioni, queste riguarderanno le classificate 12°, 11° e 10° di ciascun girone. Se tra la 9° classificata e la 10° classificata vi sono 3 e più punti la 10° classificata retrocede direttamente in Serie C Maschile, se il distacco, invece non supera i 2 punti si disputeranno i playout, con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio.
L.P.