Siamo ormai in dirittura di arrivo: tra poco più di 24 ore si disputerà l’ultima giornata di questo campionato atipico, ma tutti gli appassionati di calcio si augurano che il capitolo finale della stagione non venga scritto domani, bensì domenica prossima. Sì, perché con la Varesina a -3 punti dall’Olginatese, che ormai ha già giocato tutte le partite, rimane accesa la speranza di un emozionante spareggio per la conquista della Serie D. Sarà veramente così? In attesa di scoprirlo, ecco le gare previste per domani pomeriggio, con fischio d’inizio come sempre alle 15:30.

Partiamo proprio dalla sfida decisiva: sul campo di Cornaredo si disputerà il match tra Milano City e Varesina. I padroni di casa arrivano dalla vittoria per 4-1 contro la Castanese: passati in vantaggio con Sejdo, sono stati inizialmente raggiunti dal gol di Milani, per poi prendere il sopravvento con altre tre reti firmate Sejdo, Diop (su rigore) e Mbengue. Per quanto l’obiettivo del primo posto non sia stato centrato, il bilancio dei biancorossi può comunque considerarsi positivo: terzi a 14 punti, si sono dimostrati un avversario temibile, che ha fatto della corsa e dell’intensità di gioco il suo punto di forza. Dall’altra parte del campo, però, i ragazzi di mister Spilli vogliono assolutamente l’ottava vittoria della stagione. Domenica scorsa, a uscire sconfitta dal campo di Venegono è stata la Pontelambrese, messa K.O. da un 3-1 in cui non è mancata qualche perla in fase di finalizzazione. Dopo un parziale di 1-0 grazie al tap-in di Anzano, nel secondo tempo Deodato è andato nuovamente al gol con un destro da centro area, e se poi Hamidi ha provato a mettere un po’ di pressione con il suo sinistro nell’angolino, quasi allo scadere Amelotti ha chiuso la partita in bellezza con una prodezza da centrocampo che ha beffato Milani sorprendendolo fuori dai pali.

La Vergiatese andrà a Barzanò per concludere il campionato contro la Luciano Manara. I granata arrivano dal turno di riposo dopo la vittoria casalinga contro la Sestese. I lecchesi, invece, sono reduci dal sonoro 5-0 incassato proprio contro i ragazzi di mister Ferrero, che hanno raccolto quanto seminato con le reti messe a segno da Caraffa, Lunghi, Poletti (autore di una doppietta) e Guarda.

Sestese che si recherà in provincia di Como per il match contro la Pontelambrese. Gli avversari, come detto, arrivano dalla sconfitta contro le Fenici e in questo momento si trovano a quota 9, a -2 dai biancoazzurri. Indipendentemente dai punti in classifica, i ragazzi di mister Ferrero hanno dato prova di grandi prestazioni e non a caso il capocannoniere della stagione è proprio Davide Caraffa, che è andato al gol per ben 8 volte in 10 partite.
Domenica scorsa si è sbloccato anche un suo compagno di reparto, ovvero l’attaccante Entoni Guarda, che ha chiacchierato con noi in questi giorni. In previsione del prossimo e ultimo impegno, ha affermato: “Vogliamo certamente fare bene […] e proveremo a vincere per cercare di migliorare la nostra classifica e concludere al meglio questa stagione atipica […]. Sappiamo che non possiamo assolutamente mollare niente e che dobbiamo dare tutto in campo. La nostra intenzione è di andare a fare la partita, con le nostre idee di gioco e cercando di soffrire il meno possibile”. Riguardo al campionato ha aggiunto: “Siamo tutti più che soddisfatti per le prestazioni che stiamo offrendo. Abbiamo perso qualche gara in cui meritavamo sicuramente qualcosa in più, tuttavia siamo molto contenti, sia noi, sia la società. Bisogna sempre considerare che siamo una squadra giovane, le intenzioni erano quelle di giocarcela con tutti, di far crescere tutti i giocatori in previsione dell’anno prossimo”.

Partita casalinga, invece, per l’altra varesotta Gavirate, impegnata in un quasi derby contro la Castanese. Dopo il pareggio contro la Base 96 Seveso, i ragazzi di mister Caon hanno voglia di riscatto e sono determinati a ottenere i 3 punti davanti ai propri tifosi. A questo riguardo, non poteva essere più chiaro l’altro nostro intervistato della settimana, ovvero il veterano Giuseppe Miele: “Di sicuro vorremo giocare nel migliore dei modi e cercare di fare il massimo dei punti. Trovarci in questa posizione in classifica dopo tutto quello che abbiamo fatto vedere non è il massimo, quindi bisogna chiudere bene il campionato con una vittoria, anche perché giocheremo l’ultima partita nel nostro stadio e in casa non abbiamo mai perso”. In quanto alla stagione rossoblù, ha dichiarato: “A livello di prestazione forse abbiamo sbagliato qualche parte di partita, […] però l’atteggiamento della squadra è sempre stato propositivo. Sul piano del gioco c’è poco da recriminare, forse qualcosa in più su quello dell’attenzione, ed è per quello che la classifica non rispecchia ciò che è stato realmente fatto. Diciamo che abbiamo pagato un po’ di inesperienza, visto che tanti ragazzi non avevano mai provato questa categoria”.

Conclude questa undicesima e ultima giornata lo scontro brianzolo tra Ardor Lazzate e Base 96 Seveso. I ragazzi di mister Bonazzi sono reduci dalla sconfitta di misura sul campo di Olginate, mentre la Base 96, come detto sopra, ha conquistato il suo quarto pareggio della stagione acciuffando il Gavirate proprio negli ultimi minuti di gioco.

Riposa, magari in vista del 20 giugno, la Brianza Olginatese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui