Il campionato TopJet F2000 Italian Formula Trophy 2021 sta per vivere il suo secondo atto. Dopo l’esordio del primo weekend di maggio a Monza, tra sabato e domenica sarà l’autodromo di Pergusa il palcoscenico in cui si sfideranno i piloti. Tra questi non ci sarà ancora Umberto Vaglio, ma sarà solo questione di attendere qualche settimana.

Il pilota dell’ASD Living KC, infatti, debutterà su Dallara F308 il 17-18 luglio a Imola, luogo della quarta tappa di questo emozionante campionato e, se tutto procederà secondo i piani, lo vedrà protagonista anche delle successive gare di nuovo a Imola (3-5 settembre), ad Adria (16-17 ottobre) e a Misano (13-14 novembre).
“Quest’anno entrerò in scena in corso d’opera – spiega Vaglio -. Le tempistiche per le trasferte e per mettere a punto la macchina spesso non collimano con i miei impegni lavorativi e abbiamo deciso di partecipare alla seconda parte del campionato. Nel frattempo, stiamo chiudendo le ultime trattative per assicurarci un buon budget”.

La collaborazione con il team varesotto ASD Living KC è di lunga data e prosegue a gonfie vele: “Il sodalizio è nato 6-7 anni fa e insieme ci troviamo molto bene. Non sono varesotto, ma fin da subito abbiamo instaurato un ottimo feeling. La mia passione per le macchine nasce grazie a mio padre che seguiva le corse e correva anche. Sono sempre stato affascinato dalla pista e appena ho avuto la possibilità di cimentarmi il mio amore è sbocciato definitivamente”.
Negli anni Vaglio ha acquisito un buon bagaglio di esperienza: “Ho corso al Kart Endurance World Series e con la Formula 3 nel campionato Formula X e il mio miglior piazzamento è stato un terzo posto a Cervesina, nel pavese, nel 2019. Ora debutterò al TopJet F2000 Italian Formula Trophy e sono molto contento. L’obiettivo? Stare nelle posizioni che contano nella categoria dei non professionisti”.

All’esordio girerà sul circuito di Imola: “E’ una pista molto difficile, la squadra sarà al mio fianco ma sono consapevole che sarà una gara tosta anche perchè ci aspettiamo molti iscritti. Sto cominciando a prepararmi per quel giorno: la mia fase di avvicinamento consiste in vari allenamenti sui kart, una preparazione fisica e un paio di test in vista della gara. Non vedo l’ora e cercherò di portare più in alto possibile i colori della squadra”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui