Dopo il 3-1 rifilato a Casalmaggiore ieri sera 48 ore dopo aver conquistato la semifinale di Champions League, la UYBA si è goduta una notte al quarto posto in classifica. Ma ora, dopo Scandicci-Monza 1-3, questo quarto posto al termine della regular season è diventato reale e ufficiale.
Busto, dunque, corona con questo piazzamento di prestigio un girone di ritorno da urlo in cui ha battuto tutte le squadre tranne Conegliano. Dopo i mesi di novembre e dicembre da incubo, dovuti ai noti problemi di positività al Covid-19, una serie di infortuni e un assetto che è stato trovato solo con il cambio in panchina tra Fenoglio e Musso, la squadra ha lasciato i bassifondi pericolosi della classifica e ha iniziato a volare. Il quarto posto è adesso realtà, così come la semifinale di Champions League da giocare contro il VakifBank di Guidetti e la gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia di mercoledì in casa di Conegliano dove, visto lo stato di forma delle farfalle, potrà succedere di tutto, anche magari insidiare il trono delle venete e prendersi il pass per la Final Four di Rimini.
Grazie al quarto posto, la UYBA salta il turno degli ottavi di finale dei playoff e si ritrova direttamente ai quarti, insieme a Conegliano, prima, Novara, seconda, e Monza, terza. Le formazioni dalla 5^ alla 12^ classificata, invece, scenderanno in campo per gli incontri di andata e ritorno degli ottavi di finale dei playoff (si andrà al Golden Set in caso di stesso numero di punti ottenuti nel doppio confronto). L’andata si disputerà in casa della peggiore classificata il 20-21 marzo e il ritorno in casa della migliore classificata il 24 marzo.
La UYBA entrerà in scena ai quarti di finale e se la vedrà con la vincente dell’abbinamento tra 5^ e 12^, ossia tra Scandicci e Bergamo. Gara-1 (27-28 marzo) e l’eventuale Gara-3 (3 aprile) si terranno all’e-work arena, mentre il 31 marzo Gennari e compagne saranno di scena in trasferta per Gara-2.
Ottavi di finale
Scandicci (5^) – Bergamo (12^)
Chieri (6^) – Casalmaggiore (11^)
Cuneo (7^) – Perugia (10^)
Trento (8^) – Firenze (9^)
Brescia retrocessa in A2
Già ai quarti di finale Conegliano (1^), Novara (2^), Monza (3^) e UYBA (4^).
Quarti di finale
Conegliano (1^)/Trento (8^) – Firenze (9^)
Novara (2^)/Cuneo (7^) – Perugia (10^)
Monza (3^)/Chieri (6^) – Casalmaggiore (11^)
UYBA (4^)/Scandicci (5^) – Bergamo (12^)
Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)