Una partita bellissima, incredibile, ricca di emozioni che con il Palazzetto aperto avrebbe davvero creato un boato infinito: vince la Uyba contro il colosso Eczacibasi per 3 a 1 (25-19, 15-25, 25-17, 28-26) e si prende il primo atto in questi quarti di finale di Champions.

La gara perfetta arriva contro una signora del volley mondiale qual è Boskovic, premiata alla fine dal presidente Pirola, e dimostra che questa farfalle, oggi, possono giocarsela con le grandi d’Europa. In Turchia, forse, sarà un’altra storia, magari si arriverà al Golden Set, ma quello che è certo è che due mesi fa tutto questo poteva solo essere collocato nei capitolo “Utopia”.

Trascinate da una Gennari strepitosa, le ragazzi coach Musso hanno messo in campo tutto ciò che avevano e si prendono questa serata di gloria fra gli applausi dei presenti e fra la commozione degli addetti ai lavori.

I SESTETTI

La squadra turca è allenato da Marco Aurelio Motta e ha uno dei roster meglio costruiti in Europa. L’opposto è Tijiana Boskovic, la regia è affidata a Mirkovic. In banda tocca a Yldimir e Sahin. Al centro Guveli e Arici. Il libero è Sebmen Akoz.
Confermato il sestetto della UYBA con Poulter al palleggio, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto centrali, Gennari (riposo precauzionale domenica scorsa per la capitana) e Gray in banda e Leonardi libero.

LA DIRETTA

QUARTO SET

Quarto set e doppio errore Uyba, 0 a 2. Sbagliano servizio e attacco anche le turche, è subito parità 2-2, se non fosse che il video check cambia il giudizio dell’arbitro, 1 a 3. Boskovic inizia a far male, 1-4, poi c’è l’asticella che grazia la Uyba. Guveli si scuote, 2 a 5, nemmeno a dirlo Boskovic stende chiunque. 2 a 6. Mani fuori di Gray, 3 a 6, Olivotto non contiene sempre lei, Boskovic. 3-7, poi Guveli sbarra la strada a Mingardi. 3 a 8 e time out Uyba. La farfalla numero undici va a segno, Gennari segue. 5-8. Boskovic non perdona nemmeno in pipe, ma qualche errore in attacco turco arriva e la Uyba è lì. 6 a 9. Gennari prova a caricarsi le sue compagne sulle spalle, 7-9 e time out Eczacibasi. Fuori misura le turche, Gennari respinge un primo tempo con un muro pazzesco. Ma Stevanovic può essere da meno? Assolutamente no, doppio muro e 11-9. La mano turca ora trema, e si va al time-out sul 12 a 9. Il turno al servizio di Mingardi è ottimo, così come la pipe di Gray. 13-9. Non si passa più lo conferma anche Poulter. Picchia Mingardi in ogni zona del campo, ace compreso. 16-9. Mingardi dopo infinite battute consecutive cede il passo, poi errore di Gennari e Stevanovic e la gara resta apertissima. 16-12. Dopo il time-out servizio di Arici in rete, palla a terra di Gray. 18-12. Boskovic torna a farsi sentire, poi l’arbitro rileva un tocco a rete di Poulter. 18-14. Guveli stoppa Gray, Boskovic pesca il mani out. 18-16. Ancora Gray manda a lato, poi un’azione lunga la risolve Boskovic. È parità. 18 a 18. Sempre lei per il sorpasso, ma quando il gioco si fa duro c’è Stevanovic, in attacco non al servizio. 19-20. Gray picchia in campo per due volte di fila, 21-20. È tiratissima. Boskovic c’è sempre, Gray va oltre i nove metri. 21-22. Mingardi non ci sta, 22-22. L’opposto turca va ancora a segno, 22-23. Mingardi per il pareggio, mani fuori vincente di Boskovic. 23-24. La Piccinini e Gennari tengono a galla la Uyba, 24 a 24, poi ci si appella al video check. Attacco in. 24-25. La capitana non ne vuole sapere di mollare, 25-25 poi l’attacco di Boskovic è out. 26-25. Sbaglia una volta non due, è ancora parità. 26-26. C’è il punto di Stevanovic ma anche il video check a dare ragione alla Uyba. 27-26. La chiude Gray, è una gara incredibile della Uyba.

TERZO SET

Si riparte sulla stessa falsariga del secondo set con Boskovic a mille e Sahin a ruota. 1 a 4. La Uyba prova a tenere con Mingardi ed Olivotto, certo è che gli errori di Boskovic si contano col contagocce. 5-5. Errore in attacco e sorpasso bustocco, Gennari murata ma siamo lì lì. 7-7. Errore in battuta di Rigdon, Mingardi risponde con l’ace perfetto. 8-7, poi però non si ripete. 8-8. Sbagli anche Arici, la Uyba resta davanti e Motta chiama time-out. Torna a farsi vedere Gray, ma anche Sahin. 12-9. Poulter trova un muro prezioso, 13-9, Boskovic si fa sempre sentire. 13-10. Gennari suona la carica, poi a colpire è Guveli. 14-11. Olivotto mura, finalmente, Boskovic, ed è un punto pesante anche mentalmente. 16-11 e time out. Leonardi trova un recupero che vale mezzo punto, il punto infatti lo completa il muro di Olivotto. 17-11. Errore al servizio per Gennari, con Mingardi non si passa. 18-12. Ancora Mingardi fa secca la seconda linea poi per un soffio non mura Rigdon. 19-13. Yldmir accorcia le distanze, ma il servizio di Rigdon non va oltre la rete. 20-14. Micidiale il colpo di seconda di Mirkovic, poi va giù anche la schiacciata di Yldimir. 20-16 e time out Uyba. Si riparte ed Arici manda oltre i nove metri la battuta, 21-16, poi torna ai suoi livelli Gray con un muro su Boskovic da urlo. 22-16. Zampata di Mingardi, 23-16, Boskovic non molla, 23-17, Stevanovic è letale. 24-17. Mingardi sciupa il primo colpo del ko, anzi no, il video check le dà ragione. 25-17. La Uyba c’è.

SECONDO SET

L’Eczacibasi prova a scuotersi subito e lo fa con Boskovic e con un servizio difficile, l’opposto però poi manda out ed è 1 a 2. Sempre la numero tredici si rifà subito con il mani fuori, 1 a 3, mentre non passa l’attacco di Mingardi su Guveli. 1 a 4. Anche Gray non inquadra i nove metri, momento di appannaggio della Uyba, Musso chiama il time-out. 1-5. Si ritorna in campo ed è di nuovo Boskovic a colpire, ora sembra implacabile. 1-6. Olivotto spezza il ritmo, Guvali regala una veloce da applausi. 2-7. Le turche sembrano aver preso le misure su Gray & co, Boskovic fa tutto bene, anche le palle corte. 2-8. Mingardi sfrutta un’occasione, ma poi sciupa di nuovo tutto Gray che manda out il servizio. 3-9. C’è da soffrire, le farfalle stringono i denti, Mingardi dà respiro, ma Boskovic è una sentenza anche in pipe. Gennari scuote le sue, ma poi sbaglia una palla facile. 5-11 e time-out Uyba. C’è l’ace di Arici, è un momento difficile per le ragazze di Musso. Ancora la capitana non trova il bersaglio, così come il primo tempo di Stevanovic. 5-14. Mani fuori di Gennari, risponde con la stessa moneta Sahin. 6-15. Fallo turco ed ace di Stevanovic, la Uyba ci crede ancora. 8-15. Errore ospite, 9-15 e time-out questa volta di Motta. Sahin si fa sentire, il muro di Olivotto è di cemento armato. 10-16. Rigdon spinge le sue sul +7, poi c’è un bel punto di Mingardi dopo un’azione tiratissima. La stessa Mingardi non trova il bersaglio, Musso rinforza la difesa con Piccinini. Le turche ora tirano su ogni pallone, si fa davvero fatica. 11-20. È un finale di set infuocato, con l’Eczacibasi che spara bordate su bordate. 14-22. Si guardano i centimetri, mentre le biancorosse tentano anche di tirare il fiato. 15-24. Gennari trova la rete. il secondo set si chiude qui. 15-25.

PRIMO SET

Stevanovic e Gray lanciano subito in avanti la Uyba. Stevanovic sbaglia poi il servizio, ma Gray e Olivotto proseguono la marcia interrotte solo dalla veloce di Guveli. 4 a 2. Boskovic accorcia il gap, 5 a 4, ma poi Yldirim manda out- Gennari c’è, Sahin anche ed è 7 a 5. Ancora Stevanovic sbarra la strada all’attacco turco, ed è sempre lei a giocare bene con una palla corta e con il servizio. 10 a 6 e time out per Motta. Gray ha come sempre il braccio caldo, ma la più temibile turca Boskovic sa come non fare scappare la Uyba. 13-7. Dopo un recupero eccezionale di Gennari, ecco la bordata di Mingardi, 14 a 7 ed è di nuovo time-out. La schiacciatrice numero otto non va a bersaglio poi c’è un pasticcio a rete biancorosso ed è 14-9. Le turche approfittano di un video check che vede oltre la linea l’attacco di Gray, poi ci pensano Mingardi e Boskovic a tenere viva una gara combattuta punto a punto. 15-12 e questa volta è Musso a stoppare il gioco. Si torna in campo e Gennari fa centro, Gray al servizio no, 16-13. Arici mura Stevanovic, Gennari gioca con grande intelligenza sul mani fuori. 17-14. Grande muro di Poulter, copia e incolla di Stevanovic dopo un servizio incredibile di Mingardi. La pipe di Gray fa male, l’Eczacibasi cerca di contenere come può. 20-14. Mingardi continua a servire bene e arriva l’ace. Per sbrogliare un momento difficile Mirkovic si affida a Boskovic. L’opposto biancorosso manda out, Rigdon fa male con il servizio. 21-17. Torna a far punto Stevanovic con un primo tempo perfetto, 22-17 ma Boskovic non ci sta. 22-18. La regista ospite manda lungo il servizio, poi c’è anche un fallo di seconda ed è set Point. Guveli lo annulla ma ci pensa Rigdon con un servizio fuori misura a chiudere il primo set in favore delle ragazze di casa. 25-19.

Unet e-work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA instanbul 3-1 (25-19, 15-25, 25-17, 28-26)

Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso.

Eczacibasi VitrA Istanbul: 2 Memis, 2 Sebnem Akoz, 3 Boskovic, 4 Arici, 5 Atlier, 6 Sahin, 7 Baladin, 8 Guveli, 9 Thomson, 11 Ogbogu, 12 Sahin, 13 Mirkovic, 14 Durul, 17 Yildirim. All. Marco Aurelio Motta.

Arbitri: Wokciech Moroszek (POL) –  Igor Porvaznik (SVK)

Mariella Lamonica
(foto di Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui