La UYBA è partita questa mattina per il Belgio per cominciare il cammino in Coppa Cev. A Gent, infatti, le farfalle domani (mercoledì) sera alle ore 20 sfideranno le padrone di casa del VDK Bank Gent Dames per l’andata dei 16esimi di finale (in streaming sulla piattaforma Eurovolley Tv). Il ritorno è fissato per mercoledì 24 novembre alla e-work arena, con tagliandi già disponibili online (https://www.vivaticket.com/it/biglietto/unet-e-work-busto-a-vdk-bank-gent-dames/168317) e in tutti i punti vendita VivaTicket (la gara è compresa nell’abbonamento stagionale).

Le farfalle, dunque, tornano a giocare in Europa qualche mese dopo lo scintillante percorso in Champions League della scorsa stagione che aveva portato Gennari e socie fino in semifinale e, addirittura, a battere a Istanbul l’Eczacibasi nella gara d’andata della semifinale. Il ritorno a Busto Arsizio non era andato come si sperava e ad affrontare Conegliano (poi vincitore della coppa) è stata la formazione turca di Guidetti.
Se l’anno scorso è stato strabiliante il percorso nella massima competizione femminile europea di volley, nel 2019 la UYBA ha addirittura vinto la Coppa Cev portando a tre il numero di successi totali dopo quelli del 2010 e del 2012. L’obiettivo è ora quello di aumentare questi trionfi europei, anche se, come sempre, non sarà facile. Da tenere d’occhio quest’anno sono in particolare l’Uralochka-NTMK Ekaterinburg e l’Eczacibasi Istanbul.

Ma, andando con ordine, il primo avversario è il Gent, una squadra tosta, già affrontata diverse volte durante gli scorsi anni e sempre capace di dare del filo da torcere alla UYBA. Pur non con grandi nomi nel roster, è un team ben costruito e non a caso è attualmente primissimo nella Liga A belga con 15 punti in 5 gare disputate (un solo set perso fino ad oggi per la squadra allenata da coach Morand).

Per la UYBA non dovrebbero esserci problemi di formazione ed è confermato il sestetto, già vittorioso domenica contro Firenze, formato da Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Gray e Bosetti in banda e Zannoni libero.
“Ho giocato in Champions tre anni fa quando ero a Bucarest, ma non eravamo arrivate alle fasi finali – spiega Adelina Ungureanu, pronta a subentrare in caso di necessità -. Giocare in Europa è una bella esperienza, si incontrano squadre con uno stile di gioco diverso. Questo può solo aiutare e renderti pronta ad ogni tipo di situazione. Poi alla e-work arena vedo tanti poster che ricordano le vittorie della CEV. Dobbiamo ripeterci”.

La squadra di coach Musso tornerà in Italia soltanto nella serata di giovedì e poi preparerà l’incrocio di domenica (ore 17) a Bergamo presso il Centro Federale Pavesi (venerdì pomeriggio) e il PalaLido di Milano (sabato mattina).

VDK Bank Gent Dames – Unet e-work Busto Arsizio
VDK Bank Gent Dames: 1 Vandesteene, 3 De Quick T. (L), 5 Janssens, 6 Coppin, 7 De Valkeneer, 8 Flament, 9 De Quick L., 9 Van Cleemput, 10 Wallaeys, 10 Smeets, 11 Vandewiele, 12 Devos, 17 Longeval (L), 19 Desmet. All. Morand, 2° Houteman.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 2 Battista, 3 Olivotto, 5 Monza, 7 Bressan, 8 Gray, 10 Colombo, 11 Mingardi, 14 Zannoni, 15 Stevanovic, 16 Bosetti, 19 Ungureanu, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.Arbitri: Rejaneyan (FRA) – Souto Jimenez (SPA)

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui