Non poteva essere una gara semplice e non lo è stata, ma termina anche con un po’ di amaro in bocca perchè la Uyba cede al tie-break dopo una maratona tiratissima (25-17, 15-25, 30-28, 13-15). Scandicci non muore mai in una battaglia che ha visto le farfalle biancorosse portarsi anche sul 2 a 1 senza avere poi la lucidità per chiuderla definitivamente, ma regalando comunque un’ottima pallavolo.
La prestazione corale ha dimostrato che la squadra ha ancora benzina, mercoledì a Scandicci sarà un’altra battaglia, Gennari & co devono limare un po’ di dettagli e dare più continuità, ma contro questa Scandicci ce la si può fare o quanto meno si può allungare la serie a gara 3. Peccato non aver regalato al presidente Pirola un successo in occasione del suo compleanno, peccato non aver festeggiato a dovere il premio che gli Adf hanno riservato proprio alla capitana come miglior giocatrice della stagione, ma questi dovranno essere stimoli per invertire la rotta in questo post season, dove una battuta d’arresto da riflettere ma non ridimensiona le ambizioni bustocche.
In questa annata è la quarta volta che le due formazioni si trovano opposte (erano insieme nella Pool A di Champions League): due i successi per le ragazze di Barbolini, altrettanti per Gennari & co, chi la spunterà in quest’ennesimo confronto, non si potrà sapere prima di mercoledì 31 marzo, giornata in cui è prevista gara 2 in quel di Scandicci (gara 3 è eventualmente in programma sempre all’E-work Arena sabato 3 aprile).
I SESTETTI
I sestetti vedono Leonardi libero e insieme a lei ecco Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro e Gennari e Gray in banda. Barbolini parte con Malinov in regia e Stysiak opposto, Popovic e Lubian al centro, Vasileva e Courtney schiacciatrici e Merlo libero.
LA DIRETTA
QUINTO SET
È il momento del tutto per tutto tie-break. Out il primo attacco di Vasileva, 1-0. Finalmente Olivotto con un muro perfetto su Stysiak, 2-0. Stevanovic manda out il servizio, 2-1, Gray ha voglia di riscatto 3-1. Lubian gioca una palla lenta e vincente, 3-2, Gray si aggiudica il mani fuori che vale il 4 a 2. Mingardi sbatte sul muro di Vasileva, 4-3, ma poi si rifà subito. 5-3. Pietrini trova il mani out, 5-4, ma poi va a rete il servizio di Lubian, 6-4. Ancora Pietrini, la più lucida in questo frangente per Scandicci, 6-5, ma c’è anche il pareggio con il muro di Popovic sulla pipe di Gray. Stevanovic approfitta di un’indecisione in difesa, poi respinge al mittente la veloce di Popovic. 8-6 e cambio campo. Il duello si ripete e questa volta ha la meglio la centrale di Scandicci, ma è di nuovo Gray a portare le sue sul +2. Torna a farsi vedere Stysiak, poi Vasileva gioca bene con il muro. 9-9. Stysiak manda lungo, 10-9, Vasileva rimette in ordine. 10-10. Mingardi picchia duro, la palla contesa a rete vede sempre Vasileva spuntarla. 11 a 11. Mingardi questa volta è imprecisa e c’è il sorpasso di Scandicci, 11-12, ma anche il time out di Busto. Olivotto è decisa, 12-12, poi la schiacciata di Pietrini trova il tocco. 12-13. Di nuovo pareggio con Gennari, ma è sempre Pietrini in questo finale a colpire. 13-14 e, presumibilmente, ultimo time-out per Busto. Al primo match Point la chiude Stysiak. 13-15.
QUARTO SET
Si riparte di nuovo a mille dopo le fatiche infinite del terzo set. Pietrini e Stysiak subito su di giri, 1-3. Errore di Scandicci, Poulter trova anche un ace ed è subito 3 a 3. Stysiak e Vasileva spingono, Gray tenta di scuotersi e scuotere le sue. 4-5, oi l’invasione di Pietrini vale il pareggio. 5-5. A rete l’attacco di Gray, Scandicci restituisce il favore sbagliando il servizio, 6-6. Il sorpasso è sempre ad opera di Stysiak, 6-7, che non si ferma. 6-8. Poi arriva la zampata di Stevanovic per il 7 a 8. Muro di Malinov e conseguente errore al servizio, 8-9. Anche Gennari non è precisa al servizio con l’aiuto della rete ci pensa Stevanovic a tenere vive le sue. 9-10. +2 Scandicci firmato Stysiak, Gray e Mingardi non ci stanno 11-11, ma il solito opposto ospite macina punti. 11-12. Altro punto per le ragazze di Barbolini, Musso chiama time out. Il braccio di Mingardi è sempre caldo, Gray preziosa vale il pareggio. 13-13. Vasileva tiene in vantaggio le sue, Piccinini subentra a Gray in seconda linea. Sempre Stysiak punge, 13-15, ma Lubian non è da meno. 13-16. Mingardi non trova i nove metri, 13-17, altro break. L’attacco di Gennari non va a bersaglio, 13-18, quello di Herrera Blanco, appena entrata per Olivotto, nemmeno. 13-19. Ma la centrale non si scompone troppo e ripete con più mira, 14-19. Scandicci è di nuovo sul +6 con Lubian, 14-20, e sul +7 con Stysia, ma l’ossigeno arriva da Mingardi. 15-21. La capitana manda lungo, 15-22, Stevanovic trova una palla corta e vincente. 16-22. Master Block sempre della farfalla numero quindici, Gray stavolta è pronta. 18-22.Timeout Scandicci. Altro muro di Poulter, 19-22, poi va a segno Popovic, 19-23. Mingardi tira fuori dal cilindro una pipe incredibile, Gennari è prodigiosa in difesa e dà il là all’attacco intelligente di Gray. 21-23. Ancora time-out. Stysiak passa tra le mani del muro, Gray manda tutto al tie break con una schiacciata che finisce a rete. 21-25.
TERZO SET
La Uyba deve rialzarsi subito e lo fa ripresentando la formazione tipo. Doppia Gray e il muro di Stevanovic è subito 3 a 1. Scandicci non ci sta e accorcia subito con Stysiak ma Mingardi risponde a tono con una palla intelligentissima là dove nessuno può. 4-3. Pietrini per due volte ribalta tutto, 4-5, Olivotto con una veloce tiene il set in perfetto equilibrio. 5-5. Murone di Mingardi, ma la numero undici ne ha da vendere e mura ancora Pietrini dopo uno scambio da urlo. 7-5. Stysiak manda out, è 8 a 5 e Barbolini chiama timeout. Lubian funziona bene al centro, 8-6, Mingardi mette a posto una situazione ai limiti della regolarità. 9-6. Vasileva gioca duro, Popovic, rientrata, anche su Stevanovic, 9-8. Il pareggio arriva dall’ace di Malinov, l’invasione di Scandicci dà ossigeno alla Uyba, 10-9. Mingardi spreca al servizio, poi l’attacco di Gennari non è vincente come conferma il videocheck. 10-11. Stevanovic pareggia subito con una fast importante, Gray rimette la freccia per la Uyba. 12-11. Courtney la mette giù, si gioca davvero punto a punto. 12-12. Errore di Mingardi, Stevanovic e la sua fast continuano a fare male. La centrale numero quindici pesca l’ace, poi esagera sul servizio che segue e manda out. 14-13. Ma anche Stysiak con gli ace non scherza, 14-14. Il testa a testa continua, errori di Vasileva errore di Gray, 15-16. Mingardi non demorde, 16-16, out la veloce di Lubian. 17-16. La capitana c’è con un muro incredibile su Stysiak, 18-16, Vasileva fatica a trovare il campo sull’attacco che segue. 19-16 e time out Scandicci. Vincente l’attacco di Pietrini, poi Musso sceglie ancora Piccinini per aiutare la ricezione. 20-17 con firma Gennari, Stysiak accorcia di nuovo, Stevanovic spreca un “rigore”, 20-19 e finale tutto da vivere. La farfalla numero undici non fa passare nulla, 21-19, ma è sempre Stysiak la più prolifica delle sue, 21-20. Il mani fuori di Gennari funziona ancora, 22-19, ma il pallonetto di Vasileva è illeggibile, 22-21 e stavolta ci pensa Musso a fermare il gioco. Vasileva pareggia ancora i conti, 22-22, Mingardi è devastante per due volte, 24-22. L’opposto non si ripete e manda fuori, c’è ill time-out bustocco. 24-23. Malinov con una personalità incredibile fa 24-24 di seconda, poi la Uyba ringrazia l’errore al servizio di Stysiak. Lubian è vincente, 25-25, Mingardi fa centro. 26-25. Nessuno molla, Pietrini pareggia di nuovo, 26-26. Gray si fa murare la pipe da Popovic e Scandicci ora ribalta tutto, 26-27. Gennari tiene botta, 27-27. Mingardi la vuole chiudere, 28-27, Pietrini anche. 28-28. Stevanovic si fa trovare pronta ma è Gennari a salire in cattedra. 30-28.
SECONDO SET
Si riparte e il primo punto lo firma Stysiak. Stevanovic dopo aver carburato nel finale di primo set non si ferma più, ma Vasileva e l’errore di Gray riportano in avanti Scandicci. 1-3. Attacco out di Mingardi, 1-4, poi Gray tenta di accendersi. 2-4. La veloce di Lubian funziona, ma anche la schiacciata di Gray è vincente. Pietrini trova il primo punto di giornata, Mingardi l’ennesimo. 4-6. Gennari non riesce a murare in campo, 4-7, la palla sporca di Stysiak va a segno e sul 4-8 stavolta è Musso chiamare time-out. Si torna in campo e lo scambio infinito lo decide Stevanovic con un muro dei suoi. 5-8. Stevanovic non perdona mai, Poulter di seconda vince un contrasto prezioso con Malinov. 7-8 la Uyba è di nuovo lì. Trova il mani fuori Pietrini, 7-9, poi Stysiak trova due punti consecutivi che valgono il 7-10. Scandicci tenta di nuovo la fuga con Pietrini, 7-12, Musso è costretto ad interrompere nuovamente il gioco. 7-12. Al ritorno in campo è capitan Gennari a scuotere le sue, 8-12, ma Stysiak gioca una palla pilotata e vincente. Gray pesca un ottimo mani out, ma Stevanovic non è precisa al servizio. 9-14. Altro errore di Gray, molto altalenante stasera, e Musso manda in campo Escamilla. Ma la banda si becca un muro di Stysiak e anche Olivotto poi non passa su Lubian. 9-18. Cambio anche in regia e al centro con Bonelli ed Herrera Blanco che danno nuove soluzioni. Lubian non perdona un ricezione deficitaria, Herrera Blanco si riscatta con un muro, 9-20. Popovic mette giù male la caviglia, al suo posto c’è Cecconello. Brillante la giocata di Escamilla, poi Bonelli manda lungo il servizio. Vasileva trova una palla nei tre metri, 11-22, ma il master Block di Mingardi è da urlo. 12-22. Escamilla cerca un servizio maliziosa ma non lo trova di un soffio, Gennari invece è lucida con il mani fuori. 13-23. Ancora Pietrini avvicina Scandicci al successo, 13-24, ma Mingardi con ci sta per due volte, 15-24. Pietrini chiude definitivamente la contesa e 15-25 e fa 1 a 1.
PRIMO SET
Pronti via è la pipe di Vasileva ad andare a punto. 0 a 1. Chi di pipe ferisce di pipe colpisce, risposta di Mingardi e 1 a 1. Il sorpasso della Uyba lo firma il muro di Olivotto. Molto bene Gray per il 3 a 1 poi c’è un fallo in attacco e la Uyba allunga. 4-1. Gennari si super in difesa ma Mingardi è respinta da Stysiak. 4-2. Olivotto non ci sta, mentre Popovic beffa tutti con una palla lenta. 5-3. Lo scambio lungo lo risolve Mingardi, poi arriva anche il mani out di Gennari. 7-3. Mingardi spara out ma si rifà subito, 8-4. Il video check dà ragione alla Uyba e che si spinge sul 9 a 4 e vede Barbolini chiamare time-out. Le farfalle allungano ancora grazie all’ace di Olivotto e all’errore di Stysiak. 11-4. Il primo tempo di Lubian è prezioso per Scandicc, Gennari riporta la Uyba al +7. Stysiak torna a pungere in pipe, ma spreca il servizio Lubian ed è 13-6. Courteney trova il primo punto di giornata. I toni si alzano e gli scambi si allungano, la bomba di Mingardi non dà scampo. 14-7. Poi però lo stesso opposto sbaglia il servizio. 14-8. Con lucidità Gray mette a terra una palla sporca, poi però si fa murare da Stysiak. 15-9. Palla a metà di Poulter, le farfalle non si capiscono e concedono il punto, poi però la Uyba chiama videocheck per una contesa palla a rete con protagonista Mingardi. Non cambia il giudizio dell’arbitro, Scandicci si porta sul -4. Popovic trova l’ace, ma l’attacco toscano finisce out ed è 16-12. Musso manda Piccinini a rinforzare la sola linea, ed ha ragione, Gennari e Mingardi allungano sul 18-13, time out di coach Barbolini. Arriva il momento di Stevanovic, 19-13, e la stessa centrale si ripete in uno scambio lunghissimo che porta Busto sul 20-13. Stysiak tiene a galla le sue poi Barbolini pesca un doppio cambio Bosetti e Pietrini. Malinov mura Gennari, 20-15 e poi Lubian si ripete su Mingardi. 20-16. Ma quando il gioco si fa duro Stevanovic c’è sempre, 21-16. Copia-incolla, ancora Stevanovic poi Leonardi fa un recupero super e Gennari chiude l’attacco. 23-16. La seconda linea con Piccinini funziona, Mingardi ha il braccio caldo ma poi sbaglia il servizio. 24-17. Il set lo chiude l’errore in battuta di Lubian, 25-17 per le ragazze di Musso.
Unet e-work Busto Arsizio – Savino del Bene Scandicci 2-3 (25-17, 15-25, 30-28, 21-25, 13-15)
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter 3, 3 Olivotto 8, 6 Gennari 12, 7 Bonelli, 8 Gray 16, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi 24, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic 19, 17 Escamilla 1, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco 1. All. Musso.
Savino del Bene Scandicci: 3 Stysiak 25, 4 Malinov 4, 5 Popovic 7, 7 Pietrini 16, 8 Merlo (L), 9 Lubian 13, 10 Carocci (L2), 11 Cecconello, 12 Samadan, 13 Drewniok, 14 Vasileva 14, 16 Bosetti, 17 Courtney 2, 18 Camera. All. Barbolini, 2° Beltrami.
PROGRAMMA GARA-1 QUARTI DI FINALE
Sabato 27 marzo, ore 17.30
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-15, 25-17, 29-27)
Sabato 27 marzo, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-1 (18-25, 25-22, 25-20, 25-17)
Domenica 28 marzo, ore 17.00
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci 2-3 (25-17, 15-25, 30-28, 21-25, 13-15)
Lunedì 29 marzo, ore 18.00
Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri
PROGRAMMA GARA-2 QUARTI DI FINALE
Martedì 30 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Merli-Rolla
Mercoledì 31 marzo, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Zavater-Santi
Mercoledì 31 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Grassia-Cesare
Giovedì 1 aprile, ore 18.30 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Saugella Monza
Mariella Lamonica
(foto Alessandra Molinari)