Una notte da sogno, una notte che vale la finale di Champions League.
Domani sera (mercoledì) alle ore 18 la UYBA ospita all’e-work arena di Busto Arsizio (a porte chiuse) il Vakifbank Istanbul per il ritorno della semifinale della massima competizione continentale di pallavolo femminile. In palio c’è la finalissima che si giocherà il 1° maggio a Verona e Gennari e compagne vogliono scrivere un’altra prestigiosissima pagina europea del club bustocco e ripetere quello che le colleghe hanno fatto qualche anno fa (nel 2015) centrando la finale a Stettino, in Polonia, dove poi sono state battute dall’Eczacibasi.

La partita di domani sera è di quelle che tutte vorrebbero giocare almeno una volta in carriera: l’adrenalina e l’emozione sono massime, la tensione non sarà da meno e non ci sarà l’apporto dei rumorosissimi e caldissimi tifosi della UYBA sugli spalti a dare conforto, ma a pochi passi c’è il traguardo dei traguardi: la finale di Champions League.
L’unica “superstite” della finale del 2015 è Leonardi (il sestetto titolare scelto in quell’occasione da coach Parisi era: Wolosz in palleggio, Diouf in diagonale, Lyubushkina e Pisani al centro, Havelkova e Degradi in banda e Leonardi libero, con Marcon che è subentrata presto a Degradi), ma anche tutte le altre farfalle, a poco a poco durante questa splendida scalata europea, si sono abituate al massimo palcoscenico possibile. Inoltre, se a Stettino coach Musso era secondo di Parisi, domani potrà guidare la sua squadra da protagonista verso un obiettivo che solo pochi mesi fa sembrava pura fantascienza.

Per rendere realtà la finale, in virtù del successo di una settimana fa a Istanbul in rimonta per 3-2, la UYBA dovrà vincere con qualsiasi risultato, oppure perdere per 3-2 e poi aggiudicarsi il Golden set conclusivo. La squadra turca invece per andare a Verona dovrà vincere la gara per 3-0 o 3-1, oppure per 3-2 e il Golden Set. I giochi, insomma, sono ancora tutt’altro che chiusi e la formazione bustocca è conscia che per completare l’opera servirà una partita pressoché perfetta contro un Vakifbank ferito che vorrà vendicare il ko interno di pochi giorni fa.
Per la UYBA, come rimarcato da coach Marco Musso al termine del primo match, sarà fondamentale entrare subito in partita in modo aggressivo, soprattutto con il servizio che a Istanbul ha cominciato ad essere efficace solo dal terzo set.

La centrale Rossella Olivotto presenta così la super sfida: “Partiamo da 0-0, il risultato dell’andata non ci dà molti vantaggi e in ogni caso meglio non fare calcoli contro squadre forti come il Vakifbank. Sicuramente nella gara di Istanbul, dopo un avvio complicato, abbiamo capito che possiamo giocare alla pari e alla e-work arena dovremo fare ancora meglio: sono sicura infatti che la squadra di Guidetti arriverà in Italia pronta ad aggredirci dal primo minuto per ribaltare la situazione. Noi rimaniamo con i piedi per terra, consapevoli che i giochi sono ancora aperti, ma siamo carichissime e daremo tutte noi stesse per centrare l’obiettivo”.
Probabile che le due compagini si presenteranno con i migliori sestetti, quelli visti nel match di Istanbul: Musso dovrebbe schierare Poulter in regia, Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro, Gray e Gennari in banda e Leonardi libero; Guidetti risponderà con Ognjenovic in palleggio Haak opposto, Gunes e Rasic al centro, Braga Guimaraes e l’ex Bartsch schiacciatrici e Aykac libero.

Nell’altra semifinale Conegliano, che all’andata si è imposta per 3-0, cerca il bis in casa contro Novara questa sera alle ore 20.30.

Unet e-work Busto Arsizio – Vakifbank Istanbul
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso. 2o Gaviraghi.
Vakifbank Istanbul: 1 Orge, 3 Ozbay, 4 Senoglu, 5 Aykac, 6 Akman, 8 Gurkaynak, 9 Ismailoglu, 10 Braga Guimaraes, 11 Haak, 13 Bartsch, 14 Yilmaz, 16 Rasic, 17 Ognjenovic, 18 Gunes. All. Guidetti, 2° Ceylan.
Arbitri: Christian Peter Wolf (SUI) – Vitor Alexandre Goncalves (POR)

SEMIFINALI
I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA

Igor Gorgonzola Novara – A.Carraro Imoco Conegliano  0-3 (21-25, 18-25, 17-25)
Vakifbank Istanbul (TUR) – Unet E-Work Busto Arsizio 2-3 (25-20, 25-17, 21-25, 13-25, 13-15)

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO
A.Carraro Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara  martedì 23 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD, Sky Sport 1 e Sky Sport Arena)
Unet E-Work Busto Arsizio – Vakifbank Istanbul (TUR)  mercoledì 24 marzo, ore 18.00 (diretta Rai Sport e Sky Sport Uno)

Laura Paganini
(foto cev.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui