ARCISATE – Riparte dal 20’ (punteggio sullo 0-0) la sfida tra Valceresio e Tradate, interrotta lo scorso 3 ottobre a seguito del malore avuto dal direttore di gara Andrea Bovone di Saronno, e le due squadre danno vita a un match davvero pimpante e bello da vedere. Nonostante lo 0-0 che sembra protrarsi fino alla fine, la partita è ricca di emozioni da entrambe le parti. La Valceresio sembra far suo il match all’85’ quando Carini risolve una mischia a seguito di una punizione laterale, ma il Tradate non ci sta e in 10 (espulso Knouzi in pieno recupero) trova la zampata vincente allo scadere: rigore e trasformazione impeccabile di Ventola. 1-1 giusto, per quanto fatto vedere in campo, che muove la classifica per entrambe le squadre; forse la Valceresio ha qualche rimpianto.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per la Valceresio con mister D’Onofrio che, regolamento alla mano, può schierare Teseo dal primo minuto. Davanti all’estremo difensore spazio a Di Carluccio, Sassaro, Carini e Dell’Orto. Ndzie in cabina di regia affiancato da Rigoni e Pozzi con Bosio e Piccinotti a supporto di Cervone davanti. Risponde il Tradate con il 4-4-2 affidando il peso dell’attacco al tandem Mehmetaj-Stefanazzi con Amato e Lattuada a supporto sulle fasce. Maglio e Ventola in mezzo; Martignani tra i pali protetto da Ferranti, Galluzzo, Simone e Ciambelli.

PRIMO TEMPO – Venticinque minuti intensi quelli visti tra Valceresio e Tradate con un avvio sprint degli ospiti che trovano l’immediato vantaggio con Stefanazzi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco millimetrico. Stefanazzi prova a caricare il Tradate con una serie di guizzi sulla trequarti che preoccupano non poco la retroguardia di casa, ma Teseo e compagni disinnescano bene le potenziali occasioni degli ospiti. In realtà, è proprio la Valceresio a rendersi più pericolosa e a tre minuti dall’intervallo Pozzi si divora l’1-0 calciando altissimo il più classico dei rigori in movimento dall’interno dell’area di rigore. Senza recupero finisce qui un primo tempo (di venticinque minuti) davvero pimpante.

SECONDO TEMPO – La ripresa segue il copione del primo tempo e il match è davvero divertente da seguire con tanti ribaltamenti di fronte e occasioni da entrambe le parti. Il Tradate sfiora subito il vantaggio con Stefanazzi e Maglio si divora il possibile vantaggio al 10’; da segnalare anche una punizione a due all’interno dell’area di rigore che Pozzi non riesce a finalizzare concludendo alto. Dall’altra parte Rigoni si vede negare il vantaggio da una parata clamorosa di Martignoni e, in seguito, Galluzzo mura il possibile tentativo di Rigoni. Quasi allo scadere la Valceresio trova il gol: punizione in area di Bosio e Carini si trova il pallone giusto per l’1-0. Il Tradate non ci sta e non si fa scoraggiare dall’espulsione di Knouzi: rigore allo scadere e Ventola è glaciale dagli undici metri per l’1-1 finale.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA SALA STAMPA E PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDOTEMPO

52′: finisce qui! Un finale pazzesco consegna l’1-1 definitivo tra Valceresio e Tradate.

51′: NON SBAGLIA VENTOLA!!! 1-1 CLAMOROSO ALLO SCADERE!!! Teseo intuisce la traiettoria ma non può nulla sul destro a incrociare di Ventola. Finale pazzesco! 1-1!

50′: rigore per il Tradate! Fallo di Sassaro su Boldini!

49′: il Tradate ci prova di cuore: lanci della disperazione in area che la Valceresio gestisce discretamente bene.

47′: espulso Knouzi! L’arbitro lo aveva ammonito per proteste e, in seguito ad altre lamentele, gli ha mostrato il rosso.

45′: nulla da fare; riparte la Valceresio e il Tradate chiude in rimessa laterale.

45′: ci crede il Tradate: punizione dalla trequarti destra e tutti in area a saltare.

43′: Premoli dà il cambio a Bosio.

42′: punizione dal limite per la Valceresio: Carini, che ci ha preso gusto, ci prova ma conclude alto.

40′: GOL DELLA VALCERESIO!!! CARINI FIRMA L’1-0!!! Punizione sul secondo palo di Bosio e sponda per Carini tutto solo davanti a Martignoni: il capitano biancoverde “svirgola” di destro e la spedisce all’angolino dove il portiere avversario non può arrivare.

40′: si rivede avanti la Valceresio con una punizione dalla trequarti sinistra; saltatori in area.

37′: fuori Stefanazzi, meno appariscente in questa ripresa, e dentro Knouzi per il finale.

34′: Mehmetaj prende il tempo a Pozzi che si aggrappa clamorosamente alla maglia dell’avversario: giallo inevitabile.

33′: Boldini per Maglio è la mossa di Fera.

31′: destro rasoterra dal limite dell’area di Amato; Teseo la fa sua con un piccolo brivido.

30′: Cinieri si avventa su un cross di Piccinotti (deviato dalla difesa) ma, all’altezza del vertice sinistro dell’area piccola, viene murato dalla scivolata precisa e puntuale di Galluzzo.

29′: Piccinotti cerca Cinieri o Bosio in area, ma trova solo la testa di Simone che allontana.

26′: cambio nella Valceresio: Cinieri rileva Cervone.

26′: Ferrenti lavora di mestiere su Cervone; per l’arbitro è fallo, ma il terzino ospite non è d’accordo e una parola di troppo gli costa il giallo.

25′: Carini salva un gol già fatto! Ribaltamento di fronte e Mehmetaj serve Amato in area che prova la puntata di destro ad anticipare tutti, ma Carini in scivolata devia in corner.

23′: parata clamorosa di Martignoni!! Sulla battuta in mezzo arriva Rigoni che impatta a colpo sicuro da due passi, ma la risposta dell’estremo difensore è strepitosa e in qualche modo respinge il pallone. Parata folle!

23′: lancio splendido di Carini per Di Carluccio; Cavalleri chiude in rimessa laterale e, sulla battuta veloce, la Valceresio conquista un corner.

21′: ci prova Maglio col mancino: pallone alto. Era difficile concludere da una posizione così defilata.

20′: punizione a due in area per il Tradate! Sassaro si lancia in scivolata per anticipare Stefanazzi e Teseo afferra il pallone con le mani. Per l’arbitro è retropassaggio, anche se sembrava evidente l’intervento difensivo del centrale biancoverde. Ammonito Teseo per proteste.

19′: battuta lunga di Bosio; Carini non ci può arrivare.

18′: Rigoni sprinta su Ventola che lo ostacola irregolarmente; punizione dalla trequarti destra per la Valceresio.

16′: battuta corta respinta nuovamente in corner; sulla seconda battuta la Valceresio fa suo il possesso.

15′: cross di Lattuada e deviazione di Rigoni; angolo per il Trdate.

13′: buona azione della Valceresio da destra con un cross in mezzo che Piccinotti prova a girare in porta con un tuffo di testa, ma colpisce debolmente e Galluzzo protegge l’uscita di Martignoni.

12′: Mehmetaj cerca il destro a giro; pallone fuori misura.

10′ occasionissima per il Tradate! Maglio si libera al limite dell’area ma, al posto di servire Stefanazzi tutto solo contro Teseo, cerca una conclusione (che a dirla tutta ci poteva stare) che finisce decisamente alta sulla traversa.

9′: si riparte con il Tradate che sfonda a sinistra ma la difesa di casa riparte e sfiora il gol con Piccinotti: finta di destro a giro e virata per liberare il diagonale mancino che attraversa tutto lo specchio della porta perdendosi sul fondo.

8′: non ce la fa Ciambelli; infortunio abbastanza serio per il terzino che abbandona il campo a braccio dei compagni zoppicando vistosamente tra smorfie di dolore. Al suo posto Cavalleri.

5′: gioco fermo da un paio di minuti: è rimasto a terra Ciambelli dopo un contrasto.

1′: il Tradate riprende subito forte! Lancio lungo per Stefanazzi che prova a superare Teseo con un tocco sotto. Pallone fuori non di molto, con gli ospiti che reclamavano un tocco dell’estremo difensore non ravvisato dall’arbitro.

Ore 21.12: comincia il secondo tempo!

Ore 21.11: squadre in campo per la ripresa, stessi 22 del primo tempo.

PRIMO TEMPO

45′: senza recupero finisce qui il primo (mini) tempo: Valceresio-Tradate al riposo sullo 0-0.

45′: Lattuada ci prova da fuori concludendo altissimo; forse sarebbe stato più utile servire compagni meglio piazzati.

44′: Galluzzo arriva ad impattare col destro, ma non trova lo specchio della porta.

43′: dall’altra parte Mehmetaj rientra e scarica un destro insidioso sul primo palo; Teseo si rifugia in corner.

42′: colossale occasione per Pozzi! Una discesa di Bosio sulla destra provoca un rimpallo che libera Pozzi all’altezza dei sedici metri, ma il centrocampista biancoverde spara alle stelle un rigore in movimento.

38′: un gran recupero di Bosio in mezzo al campo innesca la discesa sulla destra di Rigoni che si accentra per liberare il mancino; conclusione debole e facile per Martignoni.

35′: partita equilibrata in questa fase: le due squadre si affrontano a viso aperto.

32′: traiettoria insidiosa per il solito Stefanazzi che colpisce di nuca: Teseo controlla il pallone spegnersi sulla parte alta della traversa.

31′: dopo soli undici minuti di gioco ci sono già tanti capovolgimenti di fronte: Ndzie stende Stefanazzi e il Tradate può usufruire di una punizione da poco più avanti del cerchio di centrocampo.

28′: risponde la Valceresio: sponda di Cervone per Bosio che si aggiusta il pallone e scarica il destro, ma la conclusione termina alta di poco sulla traversa.

27′: particolarmente ispirato Stefanazzi: gran controllo all’altezza del vertice destro dell’area e botta sul primo palo che Teseo manda in corner.

25′: avvio aggressivo del Tradate: Ciambelli si accentra da destra e prova a liberare la conclusione; Ndzie respinge.

24′: risponde la Valceresio con un’altra punizione dalla trequarti: Bosio centra la barriera.

22′: Tradate in gol con Stefanazzi, ma l’arbitro alza il braccio per segnalare un fuorigioco. Decisione al limite.

21′: il Tradate si conquista subito la punizione che gli spettava. Palla inattiva dalla trequarti e saltatori in area.

PRIMI 20 MINUTI

Ore 20.35: si riparte con una rimessa laterale in favore del Tradate che, al momento della sospensione, doveva usufruire di un calcio di punizione a metà campo.

Ore 20.33: squadre in campo Valceresio in maglia verde e pantaloncini neri, Tradate in tenuta blu.

Ore 20.25: l’arbitro richiama le squadre negli spogliatoi.

IL TABELLINO
VALCERESIO – TRADATE 1-1 (0-0)
Valceresio: Teseo, Di Carluccio, Sassaro, Carini, Dell’Orto, Rigoni, Ndzie, Pozzi, Bosio (43′ st Premoli), Cervone (26′ st Cinieri), Piccinotti. A disposizione: Monceri, Cantelmo, Gjelaj, Insirello, Larrone, Pallaro. Allenatore: D’Onofrio
Tradate: Martignoni, Ferrenti, Simone, Galluzzo, Ciambelli (8′ st Cavalleri), Amato, Ventola, Maglio (33′ st Boldini), Lattuada, Mehmetaj, Stefanazzi (37′ st Knouzi). A disposizione: Zerboni, Galluzzo, Sala, Kientore, Roma. Allenatore: Fera
Arbitro: Gabriele D’Agostino di Gallarate
Marcatori: st: 40′ Carini (V); 51′ rig. Ventola (T)
Note: sereno, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Teseo (V), Ferrenti (T), Ndzie (V), Simone (T), Sassaro (V), Carini (V). Espulsi: al 47′ st Knouzi (T) per proteste. Angoli: 1-5. Recuperi: 0+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui