Nel weekend appena trascorso, su ogni campo di calcio dilettantistico dall’Eccellenza alla Terza Categoria, si è tenuto un momento per ricordare la giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia. Prima del fischio d’inizio i capitani hanno letto un messaggio dell’UNICEF e ogni arbitro ha estratto un cartellino azzurro come gesto simbolico.
A Cuvio il presidente della Valcuviana Gianluca Testa ha colto l’occasione per rinnovare un contratto stipulato con l’UNICEF Lombardia stesso: “Siamo arrivati ormai al quarto anno di collaborazione riguardo questo protocollo; è davvero importante per noi continuare questo progetto insieme a UNICEF. Mettiamo al primo posto la salute e il divertimento dei bambini, che sono i veri protagonisti di questa iniziativa, alla quale partecipano con grande entusiasmo”.

In occasione del rinnovo, la presidente di UNICEF Lombardia, Manuela Bovolenta, ha voluto ringraziare la società sportiva per il suo impegno nel mettere al centro i più piccoli: “Ringrazio la società Valcuviana per la sua disponibilità e intraprendenza. Insegnare i valori e i codici etici, mettendo al primo posto la salute psico-fisica dei più giovani, deve essere priorità in tutte le nostre azioni”.

A certificare l’importanza del momento di ieri erano presenti il sindaco di Cuvio, Enzo Benedusi, il sindaco di Rancio e presidente della Comunità Montana della Valcuvia, Simone Castoldi, e il delegato provinciale della Lega Nazionale Dilettanti, Lorenzo Bianchi.
Testa ha ricordato quanto sia importante partire dalle categorie minori per perpetuare questo tipo di messaggio e ha poi aggiunto: “Da genitore, il futuro dei più piccoli è una priorità assoluta; speriamo davvero di riuscire a spronare le altre società a sottoscrivere questo protocollo”. 

A Cuvio tantissimi bambini hanno partecipato all’evento; i pulcini della Valcuviana, con tanto di pettorina azzurra, sono stati premiati per i loro grandi risultati, prima di accompagnare i calciatori all’ingresso del campo. 
Una giornata importante per ricordare quanto sia necessario mettere il futuro dei bambini al primo posto; una bella immagine che ci ricorda come lo sport possa essere strumento utile per insegnare valori e comportamenti ai ragazzi e adulti di domani, con la speranza che iniziative di questo tipo diventino sempre più diffuse nelle società dilettantistiche.

Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui