Valentino Rossi si ritirerà dalla MotoGP alla fine di questa stagione. L’annuncio è arrivato in diretta nel pomeriggio in una conferenza stampa da Dorna, alla vigilia del weekend del GP di Stiria. 
Rossi, 42 anni, ha il contratto annuale in scadenza con Petronas e sta vivendo una stagione non certo felice: tre ritiri e un decimo posto come miglior piazzamento in tutti i GP portati a termine

“Mi dispiace un sacco, avrei voluto correre ancora ma purtroppo non è possibile – così apre la conferenza Rossi -. È stato bello, ci sono stati dei momenti indimenticabili e mi sono divertito un sacco. Dall’anno prossimo la mia vita cambierà perché non correrò in moto”.
Momento di commozione con occhi lucidi per Rossi durante la proiezione di un video che ripercorre i sui 25 anni di carriera e poi: “La decisione è stata difficile, ma nello sport sono i risultati a fare la differenza. Ho avuto la possibilità di correre per il mio team insieme mio fratello ed è stato molto bello. Ora sto solo comunicando il mio ritiro, il difficile verrà quando correrò l’ultima gara“.

“Ho preso la decisione in questa pausa estiva, avrei voluto continuare, ma volevo essere veloce e i risultati sono stati al di sotto delle aspettative e la l’idea del ritiro è maturata gara dopo gara. Non ho particolari rimpianti. Mi è spiaciuto non vincere con la Ducati, se fossimo riusciti insieme, pilota italiano su moto italiano, sarebbe stato storico. Non aver vinto il decimo campionato è un po’ un rammarico anche perché sono certo che lo meritavo.

Sul futuro si sbilancia con un: “Mi piace correre con le macchine e penso che farò questo dall’anno prossimo, ma dobbiamo ancora ragionare su questa decisione. Mi sento un pilota e credo resterò un pilota per tutta la vita“.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui