Archiviato il mini tour de force conclusosi domenica scorsa (eccezion fatta per il posticipo Sanremese-Lavagnese di lunedì 25 vinto, a sorpresa, dagli ospiti grazie al rigore di Lombardi al 40’), il Girone A di Serie D ha potuto godersi una settimana “di riposo” per preparare la 9^ Giornata di campionato in programma per domenica 31 ottobre alle ore 14.30.

Con il ritorno all’ora solare il fischio d’inizio dei match sarà anticipato di mezzora; non sarà però il caso di Chieri-Sanremese che hanno chiesto (e ottenuto) di poter giocare comunque alle 15.00: partita imperdibile dato che i piemontesi, ormai non più una sorpresa del campionato, affrontano da padroni della classifica una delle squadre più ambiziose del campionato. Cominceranno alle 15.00, ma il giorno prima, sabato 30 ottobre, anche Fossano e Pont Donnaz: tre punti in tre partite per i piemontesi, uno solo per gli aostani, inevitabile attendersi una reazione importante da entrambe le squadre.

Domenica, per tutte le altre sfide, fischio d’inizio alle ore 14.30 per un halloween da brividi targato Serie D. Il Derthona continua ad inseguire il Chieri e, sulla carta, ha un turno favorevole: con un occhio a Torino, i bianconeri faranno visita al fanalino di coda Saluzzo. Dopo il pareggio a Sestri Levante, il Novara non ha più intenzione di sbagliare e il Vado, gruppo tenace e compatto, è avvisato.

Impegno ligure anche per il Casale che farà visita ad una lanciatissima Lavagnese, squadra ritrovatasi dopo un difficile inizio di campionato. Trasferta simile per il Bra che sarà impegnato ad Imperia: i giallorossi devono dimenticare in fretta la sconfitta contro il Chieri, ma i liguri (dopo la vittoria sul Varese) vogliono archiviare il brutta sconfitta in rimonta firmata Derthona.

Il Gozzano ospita la Caronnese: entrambi in arrivo da due pareggi, il Gozzano vuole rilanciare la sua candidatura alle zone nobili, mentre i lombardi cercano l’aggancio proprio agli avversari anche per staccarsi dai bassifondi della classifica. Sfida casalinga per un Città di Varese che non può più sbagliare: la vittoria manca dalla seconda giornata di campionato e il Ligorna deve essere la vittima sacrificale designata dai biancorossi per risollevarsi davanti al pubblico del “Franco Ossola”.

Il Borgosesia torna a giocare tra le mura amiche (dove solo il Bra è riuscito a strappare i tre punti) per ospitare un RG Ticino specializzato in pareggi e ancora a secco di vittorie. Di nuovo tra le mura amiche anche l’Asti che, dopo il pareggio contro il Varese, ospita il Sestri Levante: corsari nettamente al di sotto delle aspettative (seppur con due partite in meno) in cerca di riscatto.

Le designazioni arbitrali della 9^ Giornata

FOSSANO – PONT DONNAZ (sabato ore 15.00)
Alessandro Negrelli di Finale Emilia (Cristiano Annoni di Como – Bruno Galigani di Sondrio)
ASTI – SESTRI LEVANTE
Thomas Bonci di Pesaro (Doriana Isidora Lo Calio di Seregno – Federico Mezzalira di Varese)
BORGOSESIA – RG TICINO
Marco Vicardi di Lovere (Riccardo Marra di Milano – Carlo Farina di Brescia)
CITTÀ DI VARESE – LIGORNA
Alberto Poli di Verona (Andrea Cocomero di Nichelino – Leonardo Umbrella di Nichelino)
GOZZANO – CARONNESE
Luca Selvatici di Rovigo (Giovanni Zanon di Vicenza – Emanuele Zoccarato di Padova)
IMPERIA – BRA
Guida Iacopetti di Pistoia (Luigi Ingenito di Piombino – Marco Alfieri di Prato)
LAVAGNESE – CASALE
Giovanni Tricarico di Verona (Alberto Amoroso di Piacenza – Alessandro Castellari di Bologna)
NOVARA – VADO
Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Giuseppe Daghetta di Lecco – Manuel Cavalli di Bergamo)
SALUZZO – DERTHONA
Martina Molinaro di Lamezia Terme (Francesco Marrazzo di Bergamo – Adriano Gervasoni di Bergamo)
CHIERI – SANREMESE (ore 15.00)
Giuseppe Romaniello di Napoli (Alex Arizzi di Bergamo – Andrea Perali di Chiari)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui