Manca sempre meno alla gara di domenica sera, con palla a due alle ore 19 all’Enerxenia Arena tra Openjobmetis Varese ed Happy Casa Brindisi, valida per la settima giornata di campionato. La partita arriva in un momento molto complicato per i biancorossi sia in termini di classifica, con soli due punti conquistati, sia a livello di infortuni, con Wilson ed Egbunu fuori causa covid e Caruso che starà fermo ai box almeno per un mese per l’infortunio alla mano destra.

A tutto questo si aggiunge l’assenza in panchina di coach Adriano Vertemati, anche lui ancora alle prese con l’isolamento causa contagio da coronavirus che lo ha colpito ormai la scorsa settimana. Situazione molto complicata quindi per Varese che rispecchia un po’ quella che fu lo scorso anno quando agli inizi di febbraio i ragazzi dell’allora coach Bulleri affrontarono Brindisi con una condizione tutt’altro che ottimale, in ripresa dall’enorme focolaio che colpì la squadra a gennaio.

Una somiglianza che se da un lato spaventa, dall’altro fa anche ben sperare in un colpo che tanto difficile quanto potenzialmente grandioso se dovesse riuscire. Tra l’altro, andando a guardare i precedenti, Varese vive un trend positivo contro i pugliesi, visto che nelle ultime 19 gare, le vittorie per i biancorossi sono state ben 10, di cui 8 tra le mura amiche del Lino Oldrini e l’ultima fu proprio lo scorso anno per 76-74.

Le partite tra Varese e Brindisi negli ultimi anni hanno sempre regalato grandissime emozioni e soprattutto molti punti segnati, con una media per partita ben al di sopra dei 150 punti totali. La sfida negli ultimi anni che ha regalato maggior sussulto e spettacolo è stata senza ombra di dubbio quella del 30 settembre 2012, la prima uscita in campionato della squadra degli Indimenticabili, con Varese che trionfò sul parquet del PalaPentassuglia per 110-118 dopo un tempo supplementare, in un match che diede il la ad una stagione senza eguali negli ultimi anni varesini.

La situazione ad oggi è chiaramente ben diversa: Brindisi arriva a Varese con tutti i favori del pronostico, con la carica di 5 vittorie nelle ultime 5 di campionato ma anche con il peso nelle gambe dell’impegno in Champions League di metà settimana contro il Darussafaka contro cui gli uomini del grande ex Frank Vitucci sono incappati nella terza sconfitta in tre gare nella competizione.
Un particolare, questo, da non sottovalutare, per far sì che Varese possa cercare un blitz inatteso e continuare a mantenere quel trend positivo contro Brindisi che va avanti ormai da 9 anni e che nella Città Giardino tutti si augurano possa non essere interrotto.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui